Combinata | 27 maggio 2023, 17:00

Combinata nordica - Johannes Lamparter: "Senza questo sport, oggi farei sollevamento pesi! Ho dormito con la Coppa del Mondo…"

Johannes Lamparter

Johannes Lamparter

Johannes Lamparter, vincitore della Coppa del Mondo 2022/2023, si è raccontato a tutto tondo nell'ambito del format "Instagram Live Talk" del canale FIS Nordic Combined, che nel corso dell'estate coinvolgerà anche gli altri protagonisti della disciplina.

L'austriaco, attualmente in ritiro a Maiorca con la sua squadra, tra le altre cose ha rivelato cosa avrebbe fatto nella vita se non fosse diventato un atleta di combinata nordica: "Probabilmente mi sarei dedicato alle corse in bicicletta o al sollevamento pesi. Molte persone non lo sanno, ma ho sollevato pesi fino all'età di 14 anni. Ho gareggiato nella categoria più leggera, dove non ci sono tanti iscritti, e mi sono laureato campione austriaco nel 2018".

La sfera di cristallo vinta quest'inverno, che in Austria mancava dai tempi di Felix Gottwald (2000/2001), occupa un posto speciale nella sua abitazione: "La prima notte ho dormito nel letto con il trofeo - ha sottolineato il 21enne -. Ormai, però, ha un posto speciale nella mia sala da pranzo, tra i miei due trofei del Seefeld TRIPLE. Posso guardarli ogni volta che mi siedo a tavola e mi danno la giusta motivazione per ripartire".

Qui sotto potete rivedere l'intervista completa a Johannes Lamparter.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: