Olimpiadi | 28 maggio 2023, 19:16

Milano Cortina 2026, l'ad Varnier: "Mai più Olimpiadi in Europa in futuro? Il rischio c'è…"

Milano Cortina 2026, l'ad Varnier: "Mai più Olimpiadi in Europa in futuro? Il rischio c'è…"

Andrea Varnier, amministratore delegato del Comitato organizzatore delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ha asserito che organizzare i Giochi in un'area geografica più estesa e non in una singola città potrebbe costituire "un'eredità per le future località" che ospiteranno la rassegna a cinque cerchi.

D'altro canto, la kermesse del 2026 "occuperà" oltre 22mila chilometri quadrati nel Nord Italia, diventando così l'Olimpiade geograficamente più estesa di sempre. Sulle colonne del noto quotidiano a stelle e strisce "New York Times", Varnier ha spiegato: "È importante che capiamo che c'è un nuovo sistema, perché, se questo concetto funzionasse, significherebbe, per gli altri Paesi, che ci sarebbero maggiori opportunità di ospitare i Giochi sul proprio territorio".

E, ancora: "Speriamo di suggerire ai prossimi potenziali Comitati organizzatori che è possibile realizzare un'edizione della manifestazione olimpica su una superficie più ampia, coinvolgendo una fetta più ampia della popolazione e utilizzando le infrastrutture già esistenti. Continuare con un modello incentrato su una sola città rischierebbe di far scomparire i Giochi olimpici dall'Europa".

Varnier ha concluso rimarcando che il CIO è "molto coinvolto" nei preparativi per Milano Cortina 2026, perché "alcuni degli aspetti che introdurremo in questa edizione, potrebbero presto diventare una nuova consuetudine".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: