Sci di fondo | 29 maggio 2023, 12:16

Sci di fondo - Markus Cramer elogiato da Matveeva: "Con lui ho iniziato a ragionare"

Foto credit: Nordic Focus

Foto credit: Nordic Focus

In Russia non dimenticano Markus Cramer. Con grande frequenza, infatti, escono interviste in cui atleti e atlete che hanno lavorato con l'allenatore tedesco, oggi alla guida dell'Italia, lo elogiano per il suo modo di lavorare, in particolare per l'approccio con gli atleti.

Non soltanto Ustiugov o Stupak, con cui Cramer ha sempre avuto un rapporto speciale, anche altri ne parlano bene e non nascondono la stima provata nei confronti dell'allenatore tedesco. Ultima in ordine di tempo è Natalia Matveeva, oggi trentasettenne, che con Cramer allenatore vinse uno storico argento, in coppia con Stupak (allora Belorukova) a Lahti 2017.

In un'intervista rilasciata a Sport 24, Matveeva ha parlato dello speciale rapporto che si è creato con l'attuale allenatore della nazionale italiana: «Con Marcus ho scoperto un lato diverso dello sport. Ho imparato che c'è un altro approccio in cui non è la fine di tutto se non segui il programma. Con lui puoi parlare. Cioè sul programma era possibile comunicare: su qualche cosa poteva essere d'accordo, su altro contrario e insisteva che qualcosa venisse fatto. Markus ha iniziato a farmi ragionare anziché andarmi ad allenare come una pecora. Aveva le idee chiare su quello che stava succedendo. Mi è piaciuto molto questo suo approccio. Dopo gare andate male, avevamo sempre un incontro la sera e mi diceva: “Ecco, il giorno è passato. Lascia perdere, domani sarà una giornata completamente diversa, nuove emozioni”.  Mi piaceva la sua positività. E il giorno dopo tutto si ribaltava e andavamo bene. Voglio ancora vederlo. Non so quando accadrà, ma ci incontreremo sicuramente». 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: