Salto | 31 maggio 2023, 17:30

Salto con gli sci - Giochi Europei Estivi: l'Italia non ci sarà, la Norvegia porta Granerud!

Salto con gli sci - Giochi Europei Estivi: l'Italia non ci sarà, la Norvegia porta Granerud!

Si avvicina lo storico esordio del salto con gli sci all'interno di un grande evento estivo. In occasione dei Giochi Europei in programma a Cracovia, in Polonia, la disciplina invernale, che da anni ha però iniziato il suo percorso per diventare adatta a tutte le stagioni, sarà presente nel programma di quelle che sono considerate le Olimpiadi Europee, dal momento che vi prendono parte i comitati olimpici delle nazioni europee.

A Zakopane molte nazionali porteranno i loro big. Vi avevamo già scritto dell'Austria, che ha convocato Stefan Kraft, ma anche Kreuzer e Kramer tra le donne. La Slovenia schiererà, tra gli altri, Domen Prevc, Timi Zajc, Anze Lanisek, Nika Kriznar ed Ema Klinec. La Francia porterà tra le donne Pagnier e Clair. L'Italia sarà purtroppo assente, una scelta che è però precedente alla nuova direzione tecnica di Ivo Pertile che si è insediato da poche settimane, quando era ormai troppo tardi. Peccato.

La Norvegia andrà con un super team maschile, portando i migliori. Vi sarà infatti Halvor Egner Granerud, insieme a Forfang, Lindvik, Tande e Heggli. Tra le donne, invece, non ci saranno Opseth e Lundby, ma in Polonia salteranno Anna Odine Strøm, Thea Minyan Bjørseth, Eirin Maria Kvandal e la 2007 Kjersti Graesli.
Si è in attesa della selezione polacca, che sarà sicuramente la migliore possibile.

A Zakopane parteciperanno i rappresentanti di 16 squadre nazionali: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Svezia, Turchia e Ucraina. Ogni squadra può iscrivere fino a 10 atleti, 5 donne e 5 uomini. Possono partecipare gli atleti nati prima del 1 gennaio 2008, che durante la loro carriera hanno ottenuto almeno 1 punto nelle competizioni FIS - World Cup, Summer Grand Prix, Continental Cup o FIS Cup.
Le competizioni si svolgeranno dal 27 giugno al 1 luglio.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: