Sci di fondo | 31 maggio 2023, 18:15

Sci di fondo - Svezia femminile in ritiro in Norvegia: ecco il grande ritorno di Svahn, Dahlqvist e Karlsson

La Nazionale femminile svedese in ritiro a Sognefjell (foto diffusa dall'Associazione sciistica della Svezia)

La Nazionale femminile svedese in ritiro a Sognefjell (foto diffusa dall'Associazione sciistica della Svezia)

La Svezia femminile di sci di fondo ha avviato la preparazione per la prossima stagione a Sognefjell, in Norvegia, dove sono previste otto giornate con allenamenti sugli skiroll e sulla neve. 

Maja Dahlqvist, Linn Svahn e Frida Karlsson, dopo gli allenamenti in solitaria dell'annata precedente, si sono riaggregate alla Nazionale e questa, di per sé, è la grande notizia - seppur ampiamente annunciata - che porta con sé questo primo raduno.

L'allenatore Anders Byström, attraverso il sito web dell'associazione svedese di sci, ha dichiarato: "Il primo camp della stagione per la squadra femminile è in corso sulla neve di Sognefjell. Non ci venivamo da qualche anno ormai, ma è stato emozionante tornare in un bellissimo ambiente, dove abbiamo la possibilità di partire alla grande con sciate sulla neve abbinate a tanti metri di dislivello percorsi sugli skiroll".

Il programma di allenamenti estivi e autunnali è stato sviluppato dallo staff tecnico della Nazionale svedese dopo una fase di confronto ed è stato pensato per ottenere una maggiore qualità in determinati periodi.

A Sognefjell, per esempio, i lavori tecnici sulla neve sono al centro dell'attenzione: "Si scierà molto e si riprenderà il lavoro tecnico in tutte le componenti di movimento sulla neve con gli sci", ha concluso Anders Byström.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: