Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club | 01 giugno 2023, 20:42

Lo Sci Club Valle Maira compie 60 anni! Festa, convegno e apericena a Cartignano il 24 giugno con genitori e allenatori

Lo Sci Club Valle Maira compie 60 anni! Festa, convegno e apericena a Cartignano il 24 giugno con genitori e allenatori

Lo Sci Club Valle Maria compie 60 anni e, per l'occasione, organizza a Cartignano sabato 24 giugno 2023 due importanti iniziative presso la sala polivalente nell'area delle feste del Comune.

Nel corso della mattinata è previsto per genitori, tecnici, allenatori e insegnanti di tutte le scuole e società sportive del territorio un seminario di formazione gratuito dal titolo "Genitori e allenatori - Costruire insieme un patto educativo".

Al microfono si alterneranno tre relatori d'eccezione: Fausto Rivero, presidente dello Sci Club Valle Maira dal 2014; Paolo Rivero, tecnico dello Sci Club Valle Maira, Responsabile Tecnico del settore giovanile della FISI, responsabile della Scuola tecnici federali per le discipline nordiche e responsabile dalla FISICOSCUMA sci di fondo; Lucia Castelli, psicopedagogista consulente del settore giovanile dell'Atalanta B.C. dal 2000, insegnante di educazione fisica ed ex atleta agonista di sci di fondo, scialpinismo, skiroll, atletica e windsurf.

Fra le 9 e le 9.15, Fausto Rivero accoglierà i presenti e darà il via all'evento, per poi cedere la parola a Paolo Rivero, il quale tra le 9.15 e le 10 approfondirà l'argomento "I numeri dello sport italiano e partecipazione sportiva".

Dalle 10 alle 13 la dottoressa Castelli toccherà invece varie aree tematiche: il valore educativo del movimento, del gioco e dello sport; le aspettative, le responsabilità e i ruoli dei genitori con figli sportivi; le aspettative, le responsabilità e i ruoli degli allenatori e dei dirigenti delle società sportive; i genitori sono pronti ad affiancare l'esperienza agonistica dei figli?; risorse e limiti dello sport agonistico; un possibile codice etico-comportamentale degli adulti.

Infine, attorno alle 13-13.15 si terrà la discussione finale, a cura di Paolo Rivero, e sarà decretata la chiusura dei lavori. 

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15.30 è prevista la presentazione della rivista di carattere storico-culturale "Cozie", che quest'anno dedica un'edizione straordinaria alla storia dei 60 anni dello Sci Club Valle Maira. Accompagnati dalle immagini e dai racconti dei protagonisti, si rivivranno le imprese dei pionieri dello sci in Valle Maira del 1963 fino alle nuove sfide dei giorni nostri.

Al termine del pomeriggio sarà offerta un'apericena a buffet per tutti i presenti. La partecipazione all'intera giornata è libera e gratuita. Sono gradite le pre-iscrizioni online mediante il QR Code presente sul volantino dell'evento.

Files:
 Sci Club Valle Maira - Volantino 60 anni (604 kB)

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: