Sci di fondo | 01 giugno 2023, 13:00

VIDEO, Sci di fondo - Intervista a Elia Barp: "Voglio confermarmi ad alti livelli. Pellegrino e De Fabiani? Cercherò di imparare da loro"

Elia Barp

Elia Barp

Elia Barp, talento dello sci di fondo italiano e atleta del GS Fiamme Gialle, partecipa al raduno di Dobbiaco della squadra Nazionale azzurra, celebrando così ufficialmente il suo approdo tra i big dell'Italia dello sci nordico.

D'altro canto, il classe 2002 sta crescendo sempre più: l'anno scorso ha partecipato ai Mondiali Under 23 (era inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026), oggi milita già nella squadra senior e non intende fermarsi proprio sul più bello.

"Vediamo di partire col piede giusto, il gruppo è stupendo", ha commentato ai microfoni di "Fondo Italia", sottolineando poi l'emozione di allenarsi con Federico Pellegrino (assente a Dobbiaco, ndr) e Francesco De Fabiani, due campioni degli sci stretti nostrani dai quali "voglio apprendere il più possibile, a cominciare dai loro punti di forza".

Elia Barp punta a un'estate all'insegna di allenamenti di qualità per migliorarsi e per farsi trovare pronto in vista dell'inverno, quando proverà a disputare un maggior numero di gare di Coppa del Mondo rispetto al 2022/2023 e confermarsi ad alto livello. "Non so se sarà facile fare risultati, in quanto, senza Olimpiadi o Mondiali, gli avversari saranno sempre in condizione, però questo aiuta anche ad approcciare in maniera più rilassata alle gare", ha sottolineato il giovane.

L'intervista video a Elia Barp è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell'albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.

Alessandro Nidi - Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: