Sci di fondo | 03 giugno 2023, 09:10

Sci di fondo - "È stato Iivo Niskanen a voler lasciare la Nazionale finlandese": l'allenatore Pasanen spiega cos'è successo

Iivo Niskanen

Iivo Niskanen

L'assenza di Iivo Niskanen dall'elenco dei componenti della Nazionale di sci di fondo della Finlandia per la stagione 2023/2024 ha suscitato parecchio scalpore, tanto in patria quanto nell'intero circuito di Coppa del Mondo.

Teemu Pasanen, allenatore capo della squadra finlandese di sci nordico dal 2020, ha tenuto a chiarire che sicuramente Niskanen tornerà a fare nuovamente parte della Nazionale non appena comincerà la stagione agonistica, ma in estate e in autunno seguirà un'altra strada.

"Iivo ora vuole gestire la stagione degli allenamenti in modo diverso rispetto a quanto fatto in passato - ha dichiarato Pasanen, come si legge su 'Yle' -. È stato deciso che non parteciperà alle attività della Nazionale durante questo periodo dell'anno, ma seguirà la sua personale tabella di marcia. La decisione di lasciare la Finlandia A, comunque, è stata presa da lui".

Peraltro, scorrendo le liste degli atleti inseriti in Nazionale, ci si imbatte nel nome di Eveliina Piippo, che fino a pochi giorni fa sembrava destinata all'esclusione, come aveva preannunciato l'allenatore Santeri Erola. Che cosa è cambiato, quindi?

"Evelina sarà sostenuta come tutti gli altri atleti - ha spiegato Pasanen -. Tuttavia, vuole allenarsi in solitaria, quindi non parteciperà ai raduni con la squadra". Proprio come Niskanen, con la differenza che il suo nome, però, campeggia regolarmente nell'elenco femminile...

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: