Sci di fondo | 03 giugno 2023, 13:00

VIDEO, Sci di fondo - Intervista a Simone Daprà: "Devo imparare a sottovalutarmi di meno. La vittoria in Coppa del Mondo a Dobbiaco..."

Simone Daprà

Simone Daprà

Simone Daprà, fondista del GS Fiamme Oro, è al suo primo anno nel gruppo A della Nazionale italiana di sci di fondo, con la quale, a tratti, nell'ultimo inverno si è trovato a lavorare, prendendo addirittura parte alla storica impresa della staffetta azzurra in Coppa del Mondo a Dobbiaco, con annessa conquista del primo posto.

"Io ho fatto la mia parte, ma grande merito va agli altri tre componenti della squadra", ha commentato ai microfoni di "Fondo Italia" Daprà direttamente dalla sede del primo raduno azzurro, che, guarda caso, è proprio Dobbiaco.

Quest'anno l'atleta si troverà a lavorare accanto a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. "Sono uno stimolo per me e per gli altri componenti della squadra, possiamo soltanto imparare da loro", ha asserito, per poi focalizzarsi sugli aspetti nei quali è consapevole di dover migliorare: "Devo progredire sotto il profilo tecnico e fisico, in quanto penso di avere ancora abbastanza margine di crescita. Devo poi perfezionare anche la convinzione pre-gara: mi capita di sottovalutarmi, quando invece dovrei essere un po' più convinto".

Pochi mesi fa, Daprà ha lavorato a stretto contatto con Dietmar Nöckler: "Lui è un signore - ha sottolineato -. A livello umano è una grandissima persona: sa sempre dare il consiglio giusto e aiutare nei momenti di difficoltà".

L'intervista video a Simone Daprà è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell'albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.

 

Alessandro Nidi - Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: