Sci di fondo | 04 giugno 2023, 18:14

Sci di fondo - "La FIS escluderà la Russia dalla Coppa del Mondo anche quest'inverno": l'opinione del campione olimpico Mikhail Ivanov

La Russia dello sci di fondo (credit: Newspower)

La Russia dello sci di fondo (credit: Newspower)

Mikhail Ivanov, ex fondista russo laureatosi campione olimpico nella 50 chilometri maschile dei Giochi di Salt Lake City 2002, ritiene che gli sciatori russi disputeranno soltanto gare nazionali la prossima stagione, con la FIS che dunque li escluderà ancora una volta dal circuito di Coppa del Mondo.

"Penso che quest'inverno per lo sci di fondo russo andrà in scena una replica della stagione antecedente - ha dichiarato ai microfoni dell'agenzia stampa 'TASS' -. Gli atleti scenderanno in pista soltanto alle competizioni nazionali".

La scorsa annata, ha sottolineato Ivanov, "i nostri atleti non si sono offesi per l'entità dei premi in denaro e quasi tutti i protagonisti di questa disciplina hanno affermato che è stato fantastico gareggiare davanti ai loro tifosi".

Questo perché, ha concluso il russo, "arrivano in anticipo nei luoghi delle competizioni e si allenano con molta cura. Lì gli insegnanti e gli studenti delle scuole sportive locali hanno l'opportunità di assistere alle sedute e di imparare qualcosa".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: