Sci di fondo | 05 giugno 2023, 17:00

Sci di fondo - Falk Göpfert nuovo allenatore dell'Austria! "Partiremo dalle certezze, come Teresa Stadlober"

Teresa Stadlober

Teresa Stadlober

Novità per l'Austria dello sci di fondo: Falk Göpfert sarà il nuovo allenatore della Nazionale e seguirà i percorsi sportivi di Teresa Stadlober, Mika Vermeulen, Benjamin Moser e Lukas Mrkonjic.

Ad affermarlo è stata la stessa Federazione austriaca in una nota stampa, nella quale si sottolinea che il 50enne è stato impiegato per diversi anni presso l'Associazione tedesca di sci (DSV) e dal 2019 è divenuto responsabile della base di allenamento a Ruhpolding. Inoltre, fa parte dello staff tecnico della squadra tedesca di Coppa del Mondo maschile dal 2022.

Sarà affiancato in questa avventura da Fabian Sieder, che ricoprirà il ruolo di vice allenatore. Il 24enne altoatesino ha lavorato per tre anni come allenatore presso un'associazione regionale di sci in Tirolo, supervisionando gli atleti di combinata nordica. Nella sua nuova posizione di assistente allenatore, Sieder sarà anche coinvolto nel campo della diagnostica delle prestazioni.

Falk Göpfert, a proposito del nuovo incarico, ha asserito: "Non vedo davvero l'ora di affrontare questa entusiasmante sfida. Con Teresa Stadlober abbiamo già una medaglia olimpica nella nostra squadra e prendersi cura di un'atleta di questo livello è ovviamente sempre un compito allettante. Gli uomini si sono piazzati regolarmente tra i primi 30 o i primi 20 la scorsa stagione e hanno dimostrato di non essere lontani dai migliori al mondo. Ho utilizzato il primo raduno per conoscerli e per ricavare una prima impressione generale. Ora è importante prendere le giuste misure per poter sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli atleti. Il gruppo è decisamente promettente: ne sono convinto".

Alois Stadlober, direttore sportivo dello sci di fondo austriaco, ha invece commentato: "Con Falk Göpfert portiamo nel nostro team un vero esperto, con una vasta conoscenza del settore e tanti successi conseguiti a livello internazionale. Non vediamo l'ora di lavorare insieme a lui e siamo certi che potrà usare la sua preziosa esperienza per aiutare il team a compiere un altro passo verso la vetta del mondo".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: