Sport vari | 06 giugno 2023, 17:00

Saucony Dolomiti Extreme Trail 2023: 1700 partecipanti da 48 Paesi diversi attesi in val di Zoldo!

Saucony Dolomiti Extreme Trail (immagine di repertorio)

Saucony Dolomiti Extreme Trail (immagine di repertorio)

Il Saucony Dolomiti Extreme Trail 2023 registra 1.700 iscritti, provenienti da 48 Paesi diversi. La decima edizione dell'appuntamento in programma in val di Zoldo, sulle Dolomiti del Bellunese, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, vedrà rappresentati tutti e cinque i continenti.

Sono previsti cinque tracciati diversi: 103 K (con 7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo), 72 K (5.550 metri di dislivello), 55 K (3.800 metri di dislivello), 22 K (1.300 metri di dislivello) e 11 K (700 metri di dislivello).

La prima partenza, della 103 K, avverrà alle 22 di venerdì 9 giugno. Seguiranno le partenze della 72 K (alle 24 del 9 giugno), della 55 K (alle 5 del 10 giugno), della 22 K e della 11 K (alle 8.30 dell'11 giugno).

Per i più piccoli ci sarà la Mini Dxt, gara non competitiva su tracciato ridotto: prenderà il via alle 9 del mattino di domenica 11 giugno e le iscrizioni saranno possibili fino a pochi minuti prima dell'inizio.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Piloni alla presenza del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, del sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, e del presidente del CONI Veneto, Dino Ponchio.

Come recita la nota stampa, "per questa decima edizione, che ha visto Dxt entrare a far parte del nuovo progetto National League di Itra, l'International Trail Running Association, il comitato organizzatore vuole offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori anche una serie di eventi collaterali per far gustare loro ancora di più il soggiorno in val di Zoldo, una valle che, rimasta lontana dal turismo di massa, ha potuto conservare intatto il fascino selvaggio della montagna e dei suoi antichi sentieri".

Particolare cura sarà quindi riservata all'allestimento del Dxt Village, a Forno, ove troveranno spazio e visibilità le tante aziende che supportano Dolomiti Extreme Trail: tra queste, "le new entry 2023 Saucony e Karpos, i marchi che hanno iniziato la collaborazione nelle ultime stagioni, come Enervit, e i brand storici come Silcon Plastic e Sinteco. Da sottolineare come sia stata rinnovata per il terzo anno la sinergia con il prestigioso retail brand Cisalfa Sport, leader italiano sinonimo di qualità e performance, quest'anno golden partner di Dxt".

SAUCONY DOLOMITI EXTREME TRAIL 2023: LE DICHIARAZIONI

Corrado De Rocco e Paolo Franchi, coordinatori dello staff organizzativo: "Il Dxt Village sarà un'opportunità non solo per conoscere gli altri eventi trail e le aziende legate all'outdoor, ma anche per apprezzare il calore autentico di una comunità intera che si stringe attorno agli atleti protagonisti di Dolomiti Extreme Trail. Per ognuno di questi atleti, abbiamo sempre dato e vogliamo continuare a dare il massimo insieme agli splendidi volontari, quasi 300, che rendono possibile lo svolgersi di questa manifestazione, ancora una volta apprezzatissima dagli stranieri: avremo al via tutti i Paesi europei, ma anche concorrenti, solo per fare alcuni esempi, che arrivano da Israele e dalla Tahilandia, da Singapore e dall'India, dalla Bolivia e dall'Argentina, dalla Costa d'Avorio e dalla Nuova Zelanda".

Andrea Cicini, Ceo di Agenzia di comunicazione Gruppo Matches che segue il Marketing e Sponsorship per la Dxt: "Un ringraziamento a tutti i nostri partner e in particolare alle istituzioni sportive che hanno creduto in questo magnifico progetto quale è la Saucony Dolomiti Extreme Trail. Lo sport è il volàno per eccellenza che lega il territorio, la cultura, i valori e i giovani, un connubio d'eccellenza per una impeccabile promozione turistica di un territorio come la val di Zoldo che punta ad essere la vera Montagna dello Sport tra le Dolomiti venete".

Veronica Calzamatta, Saucony marketing manager per l'Italia: "Siamo orgogliosi di essere al fianco di Dolomiti Extreme Trail, una manifestazione che in breve tempo ha saputo porsi all'attenzione internazionale del mondo trail. Saucony sarà title sponsor per questa stagione e poi anche nel 2024 e nel 2025, in un progetto di ulteriore crescita".

Camillo De Pellegrin, sindaco di Val di Zoldo: "Dopo il Giro d'Italia, che lo scorso 25 maggio ha proposto con la Oderzo-Val di Zoldo una delle frazioni più spettacolari, un altro grande evento colora la nostra valle. Dolomiti Extreme Trail è una manifestazione corale, che coinvolge tutto il nostro territorio e che costituisce un veicolo promozionale di fondamentale importanza: basti solo pensare quanti sono stati in questi dieci anni gli stranieri che, dopo aver gareggiato, sono tornati con le loro famiglie a soggiornare da noi".

Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno: "Lo sport è sempre un grande veicolo di promozione del nostro territorio, che trova nella corsa in montagna e nel trail un legame particolarissimo e spettacolare. Tra l'altro, i quattro pilastri del nuovo brand Dolomiti Bellunesi sono Culturale, Avventuroso, Spettacolare e Autentico. Almeno due - Avventuroso e Spettacolare - si addicono perfettamente al Dolomiti Extreme Trail. Grazie quindi agli organizzatori per l'occasione di promozione e sviluppo e un caloroso benvenuto a tutti gli atleti che si daranno battaglia in val di Zoldo".

Cristiano Corazzari, assessore allo Sport della Regione Veneto: "Le nostre fantastiche Dolomiti bellunesi ancora una volta si preparano ad accogliere al meglio il popolo dello sport. Stavolta saranno la cornice per la Saucony Dolomiti Extreme Trail, un evento di grande richiamo, che conta 1700 iscritti per questa edizione. Il Veneto è sport, siamo una tra le regioni più sportive d'Italia. Per noi è un orgoglio, in quanto crediamo nel profondo nel suo valore educativo e sociale. Ringraziamo gli organizzatori di questo evento per aver scelto la val di Zoldo: ospitare manifestazioni di questo calibro ci consente di far conoscere le nostre montagne al mondo intero, con ricadute importanti sotto l'aspetto della promozione del territorio e del turismo".

Giovanni Malagò, presidente del CONI: "Decima edizione di un appuntamento diventato tradizione. La val di Zoldo si veste a festa, pronta a ospitare la Dolomiti Extreme Trail, fantastica espressione agonistica nel segno di una partecipazione globale che rende il senso dell'importanza della manifestazione. Circa 1700 atleti in gara, provenienti da 48 Paesi: numeri che tradiscono il significato universale del messaggio che lo sport sa esaltare attraverso la sua forza unica, capace di permeare i contenuti di qualsiasi iniziativa lo veda elemento nevralgico. Siamo felici che il nostro Paese, grazie alla credibilità internazionale vantata dal movimento che ci pregiamo di onorare quotidianamente, riesca a rappresentare un punto di riferimento irrinunciabile come teatro di eventi di grande spessore, connotati di una forza attrattiva che è un incredibile volàno di sviluppo e di crescita per i territori coinvolti, anche sotto il profilo turistico. Cinque tracciati, tre giorni di competizione, progettualità collaterali che andranno a implementare l'offerta, facendo leva sulla bellezza incontaminata del luogo. A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rivolgo il più sincero saluto agli organizzatori e indirizzo contestualmente un sentito incoraggiamento a chi sarà protagonista facendo parlare la propria passione, con la certezza che verrà scritta una grande pagina di spettacolo per salutare il decennale in modo opportuno. Buon divertimento a tutti!".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: