Biathlon | 07 giugno 2023, 08:00

Biathlon italiano in lutto: è morto improvvisamente Lino Jordan. Partecipò a 2 Olimpiadi e 6 Mondiali

Lino Jordan (screen da video TGR)

Lino Jordan (screen da video TGR)

Il mondo del biathlon italiano è in lutto: Lino Jordan è morto improvvisamente nella giornata di martedì 6 giugno 2023, all'età di 79 anni.

Il nativo di Saint-Rhémy-en-Bosses, da tempo residente a Étroubles, tra il 1973 e il 1978 partecipò a sei edizioni dei Mondiali di biathlon

Nel corso della carriera, Jordan prese parte anche a due edizioni delle Olimpiadi invernali (Sapporo 1972 e Innsbruck 1976). Fece incetta di medaglie (10 in totale) ai campionati italiani della disciplina negli anni Settanta.

Il governatore della Valle d'Aosta, Renzo Testolin, e l'assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques, hanno espresso in una breve nota stampa il cordoglio dell'intera Giunta valdostana: "Lino Jordan ha portato nel mondo il nome della Valle d'Aosta [...]. Con la sua scomparsa, perdiamo non solo un grande atleta, ma anche un valdostano che ha dato lustro alla sua comunità, conosciuto nella regione anche per le sue doti di rabailleur".

Jordan lascia la moglie Luciana e i figli Ivan e Lorena. Il funerale si svolgerà giovedì 8 giugno alle 14.30 presso la chiesa di Étroubles. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: