Biathlon | 07 giugno 2023, 10:18

Biathlon - Tero Seppälä e l'IBU piantano 3mila alberi a Kontiolahti nella Giornata mondiale dell'Ambiente 2023

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2023 a Kontiolahti (foto: IBU)

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2023 a Kontiolahti (foto: IBU)

Per la Giornata mondiale dell'Ambiente 2023, l'IBU si è unita al Comitato Organizzatore Kontiolahti (Finlandia) nell'opera di messa a dimora degli alberi promessi in occasione della candidatura per i BMW IBU World Championships 2027.

Ad aggiudicarsi i Mondiali è stata poi Otepää (Estonia), ma gli alberi in landa finlandese sono stati ugualmente piantati. Lunedì 5 giugno 2023 i volontari, lo staff e i partner della Coppa del Mondo si sono riuniti per piantare un totale di 3mila alberi su un'area di terra collocata a circa 2,5 km dallo stadio di biathlon di Kontiolahti, accelerando la forestazione dell'area di due ettari.

Nella circostanza, è stato utilizzato un mix di diverse piantine, poiché i ripopolamenti misti riducono il rischio di danni alle foreste maggiori.

Il finlandese "Mister of the Interior", Krista Mikkonen, e il biatleta Tero Seppälä si sono uniti all'evento: Seppälä si è laureato come ingegnere forestale nel 2021, quindi passare dalla carabina alla botanica per lui è stato naturale.

"La Finlandia ha molte foreste - ha sottolineato la stella del biathlon ai microfoni di "Biathlon World" -. Questo campo offre molti tipi diversi di lavoro. Sei attivo, trascorri del tempo nella natura e non ti siedi solo davanti al computer. In Finlandia, molti sciatori e atleti di biathlon si dedicano alla foresta come lavoro estivo. Ho iniziato quando avevo 14 anni. Possiedo anch'io un bosco e aiuto anche i miei parenti a prendersi cura dei loro".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: