Sci di fondo | 08 giugno 2023, 19:00

Sci di fondo - Novie McCabe: "La malattia è uno dei miei più grandi ostacoli, è frustrante"

Novie McCabe (foto: Instagram)

Novie McCabe (foto: Instagram)

Novie McCabe, fondista statunitense, ha commentato i suoi anni travagliati da un punto di vista fisico e in termini di salute, a cominciare dall'intervento chirurgico alla spalla dopo alcune cadute sugli skiroll.

Ai microfoni di "Faster Skier", l'americana ha rivelato che la riabilitazione è andata meglio del previsto: "Non sapevo davvero cosa aspettarmi, ma tutto è andato molto bene. Sicuramente è servito un po' di tempo. Ho avuto ottimi personal trainer che mi hanno aiutato per tutto il percorso e bravi chirurghi".

A casa, dopo l'operazione, McCabe ha trascorso lunghe giornate con la sua famiglia e questo l'ha aiutata da un punto di vista psicologico, visto e considerato che "anche mia madre ha subìto lo stesso intervento insieme ad altre persone della mia famiglia. Forse è una cosa genetica? Chissà... Mi ha dato buoni consigli per recuperare in fretta. Non ho avuto problemi, se non il fatto di avere perso parecchia mobilità".

Oltre all'intervento chirurgico, anche la salute cagionevole di Novie McCabe è un elemento che sin qui ha remato contro le ambizioni sportive della sciatrice a stelle e strisce: "Forse non ho il miglior sistema immunitario - ha sorriso -. La malattia è sicuramente uno dei miei più grandi ostacoli. Mi ammalo costantemente ed è un po' frustrante".

E, ancora: "Ho avuto il Coronavirus in estate e mi sono completamente ripresa. Ci sono stati altri raffreddori persistenti e difficili da superare a metà stagione. Ho corso in Finlandia, poi mi sono ammalata. Successivamente, mi sono ammalata prima di Lillehammer, poi ho gareggiato a Beitostolen. Subito dopo mi sono ammalata ancora. Non riuscivo davvero a capire cosa stesse succedendo".

Ora, Novie McCabe ha ripreso ad allenarsi: "Sto prestando attenzione alle cose più semplici... Recupero, assorbo tutto l'allenamento che faccio e inizio ogni sessione con grande voglia".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: