Sport vari | 08 giugno 2023, 19:30

Universiadi Torino 2025 - Antipasto dei FISU Games a Torino! Scatta l'open week di pattinaggio al Palavela

Universiadi Torino 2025 - Antipasto dei FISU Games a Torino! Scatta l'open week di pattinaggio al Palavela

Gustoso antipasto di Universiadi 2025 a Torino, per mezzo dell'open week di pattinaggio al Palavela, in programma dal 12 al 16 giugno 2023. Presso l'impianto che ospiterà le competizioni di short track e figura, ogni pomeriggio - tra le 15 e le 16 - sarà possibile apprendere i primi rudimenti seguiti dai migliori tecnici a disposizione. 

L'iniziativa si inserisce nel progetto del Comitato organizzatore dei FISU Games di trasformare il Palavela in Casa Torino 2025, con l'obiettivo di avvicinare al ghiaccio tutti gli abitanti del capoluogo piemontese, della Regione Piemonte, e i visitatori provenienti da altre destinazioni italiane o straniere.

Negli ultimi due decenni il palazzetto ha ospitato le Olimpiadi 2006 e le Universiadi 2007, fino ad arrivare alla più recente finale dell'Isu Grand Prix di pattinaggio di figura del dicembre 2022, evento in cui Torino 2025 era presente come Main National Partner della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (FISG).

Alessandro Ciro Sciretti, presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025, ha presentato in questi termini l'iniziativa: "Manca soltanto un anno e mezzo ai Giochi Mondiali universitari invernali, quelli che tutto il mondo conosce come Universiade, perché sono nati proprio nella nostra città. Nel nostro programma del Road To 2025, ovvero il cammino che porta alle gare che saranno in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Pinerolo, Bardonecchia, Pragelato e Torre Pellice, stiamo cercando di coinvolgere il più possibile il territorio piemontese. Il Palavela è un gioiello della nostra città e della nostra regione e l'idea congiunta col Cus Torino di aprirne le porte gratuitamente per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al ghiaccio o riabbracciarlo anche durante la stagione calda credo che sia un ottimo assaggio di quello che sarà coi Giochi di Torino 2025"

Riccardo D'Elicio, presidente del Centro Universitario Sportivo torinese, dal canto suo ha asserito: "È un'iniziativa in cui crediamo molto e che promuove nel migliore dei modi l'Universiade in tutta la cittadinanza, visto che nacque proprio qui a Torino grazie all'acume del mio predecessore Primo Nebiolo. Questo è un evento di tutti e dev'essere vissuto con trasporto da chiunque, per questo ci fa piacere invitare a provare l'emozione di pattinare sul ghiaccio del Palavela anche d'estate. Voglio ringraziare la Fisg, il direttore generale di Parcolimpico Daniele Donati, l'assessore allo Sport regionale Fabrizio Ricca e l'assessore allo Sport comunale Domenico Carretta per aver dato il loro supporto a questo splendido progetto".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: