Biathlon | 09 giugno 2023, 08:00

Biathlon - Sturla Holm Lægreid: "Voglio vincere la Coppa del Mondo e battere finalmente Johannes Bø!"

Sturla Holm Lægreid

Sturla Holm Lægreid

Sturla Holm Lægreid, nonostante i numerosi trionfi nel biathlon accumulati in questi anni, percepisce che gli manca ancora qualcosa per sentirsi realmente appagato: si tratta della Coppa del Mondo, obiettivo sin qui sempre sfuggitogli.

In un'intervista concessa a Langrenn.com, il norvegese ha confessato che la sua ambizione per il prossimo inverno è quella di "vincere la classifica generale. Ho conquistato medaglie d'oro ai Mondiali, ma sollevare la Coppa del Mondo overall è un traguardo che devo ancora raggiungere. Non ho agguantato nemmeno l'oro individuale alle Olimpiadi, ma per ora l'evento a cinque cerchi è distante".

Sturla Holm Lægreid ha quindi ammesso che durante la prossima stagione farà di tutto per avere la meglio su Johannes Thingnes Bø: "Devo compiere quest'ultimo passo, ma c'è una spaccatura tra Johannes e il resto del mondo. È un talento di caratura estrema. Tra di noi è quello che si allena di meno, ma probabilmente lo fa meglio. Ha scoperto ciò che funziona meglio per lui e ora sa cosa fare in modo molto efficace".

Dal canto suo, il norreno ha constatato progressi annuali in ambito personale, dunque "continuerò su questa strada, ma c'è sempre qualcosa da migliorare. Mi concentrerò un po' di più sul volume e poi quest'anno strutturerò meglio le sessioni dedicate alla forza, dopo i segnali positivi che ho notato l'anno scorso".

Sturla Holm Lægreid sa che Bø è stato il miglior tiratore e il biatleta con la condizione fisica più soddisfacente nelle ultime due stagioni: "Ha raggiunto un livello estremamente alto e recentemente è riuscito a trovare continuità per tutto l'inverno. Mi auguro che tra qualche anno possa esserci io al suo posto".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: