Sci di fondo | 09 giugno 2023, 18:00

Sci di fondo - Emil Iversen: "So perché sono finito fuori dalla Nazionale, lavorerò per tornarci"

Emil Iversen

Emil Iversen

Il fondista norvegese Emil Iversen, escluso dalla Nazionale dopo 7 anni nei quali vi aveva fatto costantemente parte, è pronto a ripartire con il suo nuovo team, che, oltre a suo padre Ole Morten (ds) e ai suoi due fratelli (allenatore e mental coach), vedrà anche Trond Nystad in squadra, ex allenatore della Norvegia e della Svizzera.

Ai microfoni di "TV 2", Iversen ha svelato che Nystad "è stato assolutamente onesto. Ha individuato cose che potrebbero essere fatte meglio, ma ha anche detto che secondo lui mi sono allenato molto bene. È stato bello sapere che non avremmo capovolto tutto. Abbiamo una filosofia abbastanza simile, ma possiamo migliorare alcuni aspetti che possono davvero fare la differenza".

Il norvegese sa i dettagli sui quali deve lavorare per fare la differenza: "Forza, tecnica e periodizzazione. A volte sono stato troppo leggero in allenamento… Ora sono comunque troppo debole. Devo essere più serio su certe cose, come la forza. Se non miglioro nello sci, almeno diventerò più forte e più allenato".

Emil Iversen ha concluso sottolineando che in parte si aspettava di non essere chiamato in Nazionale, ma, al tempo stesso, per lui è rassicurante vedere che altri atleti che in passato non hanno fatto parte della squadra abbiano comunque ottenuto ottimi risultati: "Questo mi dà ulteriore fiducia per credere nel mio programma", ha chiosato.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: