Sci di fondo | 09 giugno 2023, 07:00

Sci di fondo - Valentina Maj si ritira: "Non è andata come volevo, ma sono fiera di ciò che ho fatto. Da fuori tutti bravi a giudicare…"

Valentina Maj

Valentina Maj

Valentina Maj si ritira dallo sci di fondo. L'annuncio è arrivato nella serata di giovedì 8 giugno 2023, raccogliendo sin da subito valanghe di reazioni in calce al post diffuso via Instagram dalla figlia d'arte (com'è noto, suo padre è Fabio Maj, a sua volta ex fondista originario di Schilpario, ndr).

Tra medaglie regionali e titoli italiani (nel 2021 vinse il campionato U23 nella 10 km in tecnica classica), Valentina Maj nel corso della sua carriera è approdata anche in Nazionale. 

Queste le parole che ha scelto per commentare il suo addio: "Non pensavo che questo momento sarebbe arrivato così presto, ma è l'ora per me di salutare lo sci di fondo; fin da quando ero bambina è sempre stato il mio sogno e negli anni ho dato tutta me stessa per trasformarlo in realtà. Probabilmente non è andata come volevo, ma forse semplicemente certe cose sono destinate ad avere un finale diverso da quanto si pensasse. Da fuori sono tutti bravi a giudicare, ma in pochi sanno davvero cosa c'è dietro, quindi non posso che essere fiera di quello che ho fatto fin qui, soprattutto di aver affrontato sempre tutto con il sorriso, sorriso che non era più lo stesso ed è allora che capisci che è arrivato il momento di cambiare strada".

Valentina Maj ha poi proseguito dicendo: "Non so cosa mi riserverà il futuro, se sto facendo la scelta giusta, mi sono fatta mille domande senza mai trovare una risposta; ma forse a volte la vita bisognerebbe solo viverla, senza pensarci troppo, solo rischiando. Una volta una persona saggia (Nicolò Maj) mi ha detto: 'Non lasciare che una parte di te definisca chi sei. Perché lo sport è una parte di te. Esiste una Valentina anche al di fuori di questo mondo e vale tanto quanto la Valentina atleta. Lo sport è cosi: tu dai tanto, ma non sempre ti restituisce ciò che hai dato e il fatto che tu vinca o che tu perda non influisce sulla persona che sei. Ritrova te stessa e non ti sminuire mai!'".

Spazio, in seguito, ai ringraziamenti: "Sarò per sempre grata allo sci di fondo per tutto quello che mi ha insegnato e per le emozioni che mi ha fatto vivere. È stato un viaggio bellissimo e ringrazio tutte le persone che negli anni ho incontrato e che hanno contribuito a renderlo tale. Grazie allo sci club Schilpario dove tutto è iniziato, in particolar modo al presidente Andrea Giudici, che è sempre stato il mio tifoso numero uno. Grazie ai miei sponsor (NextPro e Scame) e al C.S. Carabinieri per il fondamentale supporto. Grazie alla mia famiglia per esserci sempre stata, soprattutto nei momenti più difficili e per aver sempre creduto in me ancora prima che lo facessi io. E infine un grazie va anche a me stessa per aver trovato la forza di rialzarmi e andare avanti sempre".

Infine, un'ultima stilettata ai detrattori: "Chi mi conosce sa, chi non mi conosce giudica e chi pensa di sapere è un illuso. Ad maiora"

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: