La nazionale finlandese di sci di fondo va al risparmio. Come accaduto anche per altri team, pure la Finlandia ha deciso infatti di cambiare il proprio programma di preparazione per motivi economici.
Come riferito dal sito Maastohiihto, i raduni che solitamente la squadra finlandese svolge a Vuokatti resteranno fuori dal programma di preparazione per motivi economici, ma in connessione con l’Aateli Race e le gare dei Campionati di skiroll, tuttavia, vengono organizzati allenamenti giornalieri per gli atleti della squadra nazionale a Vuokatti.
«La squadra A verrà all’Aateli Race per gareggiare – ha affermato l’allenatore responsabile Teemu Pasanen – e ci alleneremo sicuramente lì insieme alla nazionale B. Alcuni hanno allestito i propri raduni in Europa centrale già in precedenza».
In campo maschile, come lo scorso anno, la squadra è stata divisa in sprinter e distance. Ad agosto, i velocisti andranno a prendere parte alle gare di skiroll in Norvegia e Svezia per avere un confronto internazionale. I distance e la squadra femminile, invece, andranno ad allenarsi in quota e si recheranno in Val di Fiemme, ospiti del Dolomiti Apart & Rooms, che si trova a 1800 metri nel comune di Varena. Secondo Pasanen, il raduno in questione è stato accorciato rispetto al progetto originale, perché si è optato per soggiorni più brevi in alta quota. L’allenatore afferma però che alcuni atleti probabilmente avranno anche i loro personali periodi di lavoro in quota durante l’estate.
A settembre, poi, la squadra nazionale si allenerà insieme in occasione dei Campionati Nazionali, mentre il programma dei raduni autunnali è ancora aperto. «C’è un raduno di due settimane a ottobre, poi terremo un breve raduno sulla neve prima della Coppa del Mondo a Ruka».
Ricordiamo che Iivo Niskanen non fa parte della squadra.
Sci di fondo – Il programma della nazionale finlandese: ad agosto raduno in Val di Fiemme

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che