Nel panorama del biathlon italiano e mondiale, Dorothea Wierer è indubbiamente una delle atlete più forti di tutte le epoche, capace di agguantare medaglie e scrivere pagine indelebili nella storia della disciplina.
L’azzurra, che sta svolgendo la prima parte della preparazione estiva in val di Fiemme con alcuni componenti della squadra maschile, è una delle biatlete più apprezzate a livello internazionale, a tal punto che la pagina Instagram ufficiale delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ha deciso di dedicarle un post attraverso cui svela alcune curiosità su "Doro".
Innanzitutto, se vi foste mai chiesti quante ore dedichi all’allenamento Dorothea Wierer, la risposta è più "tonda" di quanto possiate pensare: ben 1000, distribuite tra i mesi di maggio e marzo.
Più dettagliatamente, l’italiana passa 300 ore annue a esercitarsi al tiro e 700 con gli sci stretti ai piedi. Per quanto concerne, invece, il numero di proiettili sparati, sappiamo che dalla sua carabina ne partono 20mila ogni dodici mesi. Il tutto senza dimenticare le sessioni di corsa, bici e sollevamento pesi.
Biathlon – Dorothea Wierer tra medaglie e numeri: quante ore si allena all’anno? Quanti proiettili spara?

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Forni Avoltri, le startlist dell’Individuale dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival
Continua domani a Forni Avoltri l’appuntamento con l’Alpe Adria Summer Nordic Festival, evento
Sci di fondo – Niente gare di Muonio per Mocellini: l’azzurro fermato da un problema alla mano sinistra
Stava scalpitando per indossare nuovamente il pettorale e mettersi alla prova nelle gare pre stagionali di Muonio,
Sci di Fondo – Intervista al DT azzurro Marco Selle: “Pellegrino sul Cermis? Potrebbe essere l’anno giusto” (3^ parte)
Il punto sugli uomini italiani in vista del Tour de Ski. Le possibilità di vedere un inedito Pellegrino, la fiducia