Da anni è una delle competizioni estive più apprezzate in Norvegia, che dal 2002 a oggi ha visto al via grandi campioni, conquistando il cuore di Johannes Klæbo che nella passata edizione si è anche fermato a tenere delle lezioni di tecnica ai bambini presenti. Purtroppo, però, il Kirkebakken Gran Prix, ad Hamar, organizzato dallo sci club locale, si è preso una pausa.
Una decisione dolorosa, che è stata confermata ai colleghi di Langrenn dalla direttrice dell’Hamar Ski Club, Ingrid Robøle: «Le nostre attività si basano su sforzi volontari. Al momento, non abbiamo "capito" come dare priorità agli eventi futuri».
Insomma, si sta ragionando su come organizzare l’evento nei prossimi anni: «Potrebbe certamente essere importante tornare più forti, ma in questo momento abbiamo scelto di prenderci una pausa» ha affermato il responsabile dell’evento, Avle Christen Bjørn. Quest’ultimo ha aggiunto: «Probabilmente c’è bisogno di rinnovare un po’ l’evento. Johannes Høsflot Klæbo e i migliori sciatori sono ancora un’interessante motivo di attrazione, come dimostra anche la grande presenza mediatica. Klæbo ha contribuito a lasciare un segno sul Kirkebakken. Ha devastato gli avversari a Hamar, ma ha anche contribuito a insegnare la tecnica ai corridori più giovani. Johannes ha affermato che vorrebbe tornare in futuro».
Il Kirkebakken Grand Prix si è tenuto per la prima volta nel 2002 e l’anno scorso è arrivato alla ventesima edizione. Fin dal suo inizio, l’evento ha attirato grandi star. Nella prima edizione, sono stati Tor-Arne Hetland e Anita Moen a vincere. In passato hanno vinto anche Marit Bjørgen e Therese Johaug. L’anno scorso è stata Lotta Udnes Weng a vincere la gara femminile, mentre Johannes Høsflot Klæbo ha vinto nettamente quella maschile. Nel 2022, l’olimpionico norvegese ha vinto anche la prestigiosa staffetta insieme a Jørgen Graabak, mentre Petter e Even Northug sono arrivati terzi. Tra di loro c’era la squadra di Lillehammer con Håvard Solås Taugbøl e Martin Nyenget.
Sci di fondo – La gara di skiroll apprezzata da Klæbo si ferma: il Kirkebakken Grand Prix va in pausa dopo 20 anni!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia, Simon Fourcade: “Le coppe di squadra meglio del pettorale giallo. Olimpiadi? Abbiamo una buona storia ad Anterselva”
La Francia del biathlon si gode gli strascichi positivi della scorsa stagione, che per la squadra transalpina ha
Sci nordico – La Federazione Norvegese chiede 700 mila euro ai Mondiali di Trondheim: già 100 i creditori che hanno bussato alla porta
La situazione economica già poco felice dell’organizzazione dei Mondiali di Trondheim 2025 si infittisce, con
Sci di fondo – Uomini e donne nello stesso giorno a Holmenkollen, esulta anche Johaug: “Finalmente, ce l’hanno fatta!”
“Finalmente, ora ce l’hanno fatta. Accidenti, padre!” Pur avendo annunciato il suo ritiro e non