I Mondiali 2023 di skiroll si disputeranno in Italia. L’ufficialità della notizia è giunta pochi istanti fa attraverso il portale telematico della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), che ha comunicato anche il nome della località che ospiterà le gare: si tratta di due Comuni della provincia di Monza e Brianza, Lazzate e Lissone.
Il cambio di location non rappresenta una sorpresa in termini assoluti, visto che nei giorni scorsi la FIS aveva cancellato dal calendario la competizione iridata, originariamente in programma a Otepää, in Estonia, in attesa di individuare un’alternativa geografica per la sua disputa.
La scelta è ricaduta sulla Brianza, che dal 10 al 13 agosto 2023 accoglierà il gotha internazionale dello skiroll e le cui strade domenica 2 luglio faranno da teatro ai campionati italiani in piano (mass start in tecnica libera maschile e femminile).
Per quanto riguarda il programma dei Mondiali. Si partirà giovedì 10 agosto con la prova individuale sulla distanza di 10 km per le donne junior e senior e di 15 km per le categorie maschili, per poi proseguire venerdì 11 con la 25 km mass start senior e 15 km junior, entrambe a Lazzate. Gli ultimi due giorni di gare saranno riservati ai velocisti e si svolgeranno a Lissone, con la sprint da 200 metri sabato 12 e il gran finale con la team sprint di domenica 13.
Skiroll – I Mondiali 2023 si disputeranno in Italia! Gare in Brianza dal 10 al 13 agosto

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti