Jules Chappaz è senza dubbio il protagonista più chiacchierato del raduno della Francia di sci di fondo a Tignes. "Colpa" – si fa per dire – del tutore alla mano sinistra, figlio dell’operazione alla mano subita dal francese nelle scorse settimane, a seguito di una caduta in bicicletta provocata da un cane.
Nonostante le difficoltà, però, Chappaz ha voluto rispondere presente alla chiamata della sua Nazionale: "Me la cavo e posso allenarmi", ha commentato ai microfoni dei colleghi di "Ski Chrono", tanto che ha cominciato a solcare regolarmente le nevi del ghiacciaio con gli sci stretti ai piedi e impugnando un solo bastoncino (vedi il video al termine dell’articolo).
Le sessioni di allenamento sono intense e lunghe (due ore) e il transalpino ha confidato che "un po’ di dolore lo avverto lo stesso, devo stare attento a non cadere sulla mano operata".
Il discorso cambia per ciò che concerne lo skiroll: Chappaz non ha ancora iniziato a sciare sull’asfalto e dovrebbe tornare a farlo, sempre con un bastoncino soltanto, nei prossimi giorni. Da metà luglio, infine, tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Sci di fondo – VIDEO: Jules Chappaz scia con un solo bastoncino! “Ho dolore alla mano, devo cercare di non cadere”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele