Tommaso Giacomel, atleta della Nazionale italiana di biathlon (GS Fiamme Gialle), sta proseguendo la preparazione in vista della prossima stagione insieme a Patrick Braunhofer, Didier Bionaz, Elia Zeni e Dorothea Wierer in val di Fiemme.
Ai microfoni di "Fondo Italia" l’azzurro ha parlato dapprima del ritorno alla carabina dopo un periodo di stop: un approccio tranquillo e privo di stress, visto che il calendario dice che c’è ancora molto tempo prima dell’inverno e offre la possibilità di affrontare il lavoro con la dovuta calma.
I legami che si sono venuti a creare nel gruppo di allenamento, poi, sono molto solidi, incluso quello con Wierer: "La sua presenza per noi è molto importante, ci sproniamo a vicenda – ha dichiarato Giacomel –. Poterci confrontare con una donna così forte ci consente di crescere".
La motivazione quotidiana deriva anche dal voler acciuffare i migliori esponenti del biathlon a livello internazionale, ma Tommaso Giacomel è consapevole di dover migliorare in alcuni fondamentali per poter ambire alle primissime posizioni.
L’intervista è a cura di Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Tommaso Giacomel: “Allenarsi con Dorothea Wierer aiuta a crescere. Lavoro per essere tra i migliori”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Anne Kjersti Kalvå dopo la staffetta d’oro ai microfoni di Fondo Italia: “Vittoria mondiale meritata, è un sogno!”
"Quando ho superato la linea d’arrivo è stato fantastico. Il pubblico mi incitava e le mie compagne
Biathlon – Domani a Pechino l’individuale femminile: quota e vento saranno determinanti
La staffetta mista di sabato ha permesso di rompere il ghiaccio lanciando nel vento di Zhangjiakou segnali in certi
Combinata Nordica – Nazionale italiana in raduno a Livigno dal 1 novembre
Due giorni di riposo al termine dei Campionati Italiani di combinata nordica, che si sono svolti sabato a Villach,