Patrick Braunhofer, atleta della Nazionale italiana di biathlon (CS Carabinieri), si trova in val di Fiemme in compagnia di Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel e Dorothea Wierer per svolgere il secondo raduno estivo e proseguire così la preparazione per la stagione 2023/2024.
Si tratta del primo ritiro dell’anno senza il suo amico di sempre Daniele Cappellari, al quale "Brauni" augura il meglio, ma il fatto di essere stato incluso in questo gruppo di lavoro viene interpretato dal diretto interessato come "un bel messaggio da parte dei tecnici. Mi dà fiducia, spero di poterla ripagare con i risultati".
Nelle annate precedenti, di solito Patrick Braunhofer tra maggio e giugno era fuori uso per problemi di salute, mentre quest’anno ha attraversato questo periodo senza difficoltà particolari, uscendone indenne e conservando le motivazioni, che a suo dire sono alte e associate alla speranza di migliorare ulteriormente i progressi dell’inverno 2022/2023.
L’aspetto principale su cui intende focalizzarsi l’azzurro è relativo all’ultimo giro di gara, nel quale rimane solitamente troppo attardato, e per crescere è consapevole di doversi allenare "tutti i giorni: la Coppa del Mondo è di elevato livello, lì gli atleti viaggiano con 2-3 marce in più rispetto all’IBU Cup".
L’intervista è a cura di Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Patrick Braunhofer: “Sento la fiducia dei tecnici, devo migliorare nell’ultimo giro”

Ti potrebbe interessare
Dove si terranno le future Olimpiadi e Paralimpiadi? Tutte le edizioni già assegnate e le ipotesi fino al 2040
L’atmosfera olimpica inizia a imperversare nel mondo dello sport e Milano-Cortina 2026 si ritaglia spazi
Biathlon – Dorothea Wierer, il sogno di una medaglia per chiudere nella sua Anterselva con un altro record
Tre medaglie olimpiche in tre Olimpiadi. Dorothea Wierer ha conquistato una medaglia in tutte le edizioni dei
Skiroll – Coppa Italia, Becchis e Bolzan davanti a tutti nella sprint di Chiusa Pesio
La Coppa Italia Next Pro di skiroll fa finalmente ritorno e, dopo quasi un mese dall’ultimo appuntamento