La Val di Fiemme si prepara a ospitare tre grandi campionesse dello sci di fondo svedese e internazionale. Secondo quanto raccolto da Fondo Italia, infatti, Frida Karlsson, Linn Svahn e Maja Dahlqvist hanno scelto di venire nel nostro paese per tre settimane di allenamento in quota.
Le tre atlete alloggeranno al Dolomiti Apart & Rooms a Passo di Lavazè, a 1800 metri di quota. Saranno nella località trentina per poco più di tre settimane, arrivando il 1 luglio per poi ripartire attorno al 23. Frida Karlsson, Linn Svahn e Maja Dahqlvist saranno da sole insieme a un tecnico nelle prime due settimane, mentre nella terza, dovrebbero allenarsi con la nazionale tedesca di sci di fondo, che alloggerà al Dolomiti Apart & Rooms per una settimana dal 16 al 23 luglio. Una bella occasione per le tre svedesi di essere seguite da Per Nilsson, che è allenatore di Karlsson, ma anche di avere un confronto con una delle nazionali certamente più competitive del momento dopo quelle di Norvegia e proprio Svezia, dal momento che negli ultimi anni Hennig, Carl, Gimmler, Fink e le altre si sono tolte tante soddisfazioni.
Ricordiamo che Karlsson, Svahn e Dahlqvist sono tornate quest’anno a far parte della nazionale svedese, dopo essersi allenate per conto proprio nella passata stagione. Nel contratto firmato con la Federazione Svedese, frutto di tanti proficui colloqui e trattative, avranno evidentemente ottenuto la possibilità di potersi a volte anche allenare per conto proprio, sfruttando la quota.
Ricordiamo che lo scorso anno, sempre nella località della Val di Fiemme si recarono per un paio di settimane anche Jonna Sundling ed Emma Ribom.
Per Frida Karlsson sarà un ritorno in Val di Fiemme dopo la crisi avuta al termine del Cermis che ha chiuso l’ultimo Tour de Ski, vinto dalla campionessa svedese che non ha potuto però festeggiare se non qualche ora dopo essere trasportata in ospedale. In Val di Fiemme, invece, Linn Svahn ha ottenuto uno dei suoi nove successi in Coppa del Mondo, imponendosi nella sprint in classico del gennaio 2021. In quell’occasione giunse seconda proprio Maja Dahqlvist.
Sci di fondo – Frida Karlsson, Linn Svahn e Maja Dahlqvist hanno scelto la Val di Fiemme: tre settimane di quota a luglio!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Halvarsson: “Gestire i nervi la sfida più difficile. L’argento a Lenzerheide? Il più grande risultato della mia vita”
L’ultima stagione invernale, tra Coppa del Mondo e Mondiali, ha regalato a Ella Halvarsson diverse
Combinata nordica – Lavoro a Stams per tre nazionali azzurri: i nomi e le date del raduno austriaco
La nazionale azzurra di combinata nordica si prepara ad affrontare alcuni nuovi importanti appuntamenti nella
Skiroll – Coppa Italia, ecco gli atleti della nazionale italiana che gareggeranno a Linguaglossa
Dopo aver salutato la tappa di apertura a Sgonico (Trieste), la Coppa Italia di skiroll si sposta a Linguaglossa,