La nazionale svedese di sci di fondo ha ripreso regolarmente la preparazione, ma al raduno di Åre è assente ancora una volta Anton Persson. L’Expressen ha quindi svelato che lo sprinter svedese è stato costretto a fermarsi nuovamente in quanto ha subito un nuovo intervento chirurgico.
Le difficoltà fisiche di Persson sono iniziate un anno fa, quando a luglio è caduto durante un allenamento sugli skiroll e si è strappato un legamento crociato. Nonostante ciò, il ventottenne ha continuato ad allenarsi, optando per una terapia conservativa, cercando di ottenere il pass per il Mondiale di Planica. Mancato l’obiettivo, Persson è quindi finito sotto i ferri lo scorso febbraio chiudendo la sua stagione.
Pochi mesi dopo, però, il fondista svedese è stato costretto a un nuovo intervento perché alle prese con la cosiddetta "sindrome del ciclope", come può accadere nel 10 o 15 percento di queste operazioni, che provoca la perdita dell’estensione completa a causa della comparsa di una formazione nodulare fibrosa proliferativa a livello della gola intercondiloidea dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato.
La riabilitazione per la seconda operazione è significativamente più breve della prima, così nelle prossime settimane, Persson intensificherà lentamente il suo allenamento. L’atleta svedese ha l’obiettivo di tornare a indossare gli skiroll nel mese di agosto, quando sarà in raduno con il resto della squadra. «Non posso aspettarmi di essere al top all’inizio della stagione – ha affermato all’Expressen – posso costruire pietra su pietra».
Sci di fondo – Anton Persson ancora ai box: in primavera ha avuto una seconda operazione al ginocchio
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

