Olimpiadi | 25 giugno 2023, 19:30

Sapporo torna in corsa per le Olimpiadi 2030? 60% dei giapponesi favorevole, ma…

Sapporo 1972 (foto di repertorio da Inside the Games)

Sapporo 1972 (foto di repertorio da Inside the Games)

A sorpresa, Sapporo potrebbe tornare in corsa per l'organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali in programma nel 2030. A rivelarlo è stato un sondaggio condotto dal Central Research Services, secondo cui il 60% dei residenti in Giappone si è detto favorevole alla candidatura.

Più dettagliatamente, il 29,9% degli intervistati ha dichiarato di "sostenere" l'idea di ospitare i Giochi olimpici a Sapporo e il 30,3% di essi è "relativamente d'accordo" con tale iniziativa. Prendendo però in considerazione l'isola settentrionale di Hokkaido, di cui Sapporo è capitale, soltanto il 50% delle persone ha espresso parere favorevole sulla questione.

A riferirlo è "Inside the Games", che ricorda anche come Sapporo fosse considerata una delle favorite per l'assegnazione delle Olimpiadi 2030, dopo avere ospitato quelle del 1972. Tuttavia, la città e il Comitato olimpico locale nel dicembre 2022 hanno deciso di sospendere la candidatura a causa dello scandalo corruzione connesso ai Giochi estivi di Tokyo 2020.

Infatti, il sostegno pubblico era diminuito a causa di presunti brogli d'asta per contratti legati a eventi che hanno preceduto la kermesse a cinque cerchi nella capitale giapponese.

Si pensava quindi che ogni discorso fosse stato rimandato fino al 2034, ma adesso quest'ultimo sondaggio suggerisce che la rabbia pubblica per lo scandalo corruzione stia scemando, con il sindaco di Sapporo, Katsuhiro Akimoto, pronto a riavviare il progetto olimpico già per il 2030.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: