Si è aperta martedì l’edizione 2023 della Vuokatti Aateli Race, competizione estiva che si svolge ogni anno in Finlandia e vede al via i migliori atleti dello sci di fondo finlandesi. Nel prologo si sono imposti Iivo Niskanen e Krista Pärmäkoski.
L’atleta più discusso dell’ultimo periodo, vista la sua scelta di abbandonare la squadra nazionale, ha concluso con un vantaggio di 1"5 su Niko Husu al termine del chilometro e seicento metri di gara. Terza piazza per Arsi Ruuskanen a 11"3. Più indietro Harala a 16", Anttola a 17"3 e Rantala a 21"6.
Nella prova femminile si è imposta nettamente Krista Pärmaköski con ben 18"2 su Emmi Lämsä e 20"4 su Vilma Ryytty. Quarta piazza per Evelina Piippo a 22"2, mentre Jasmi Joensuu ha chiuso a 23"8.
Oggi è in programma una prova di corsa campestre, mentre giovedì si gareggerà sugli skiroll, format inseguimento, con i distacchi data dalla somma dei tempi delle gare dei primi due giorni.
Vuokatti Aateli Race in Finlandia: Niskanen e Pärmäkoski davanti nel prologo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
