Si è aperta martedì l’edizione 2023 della Vuokatti Aateli Race, competizione estiva che si svolge ogni anno in Finlandia e vede al via i migliori atleti dello sci di fondo finlandesi. Nel prologo si sono imposti Iivo Niskanen e Krista Pärmäkoski.
L’atleta più discusso dell’ultimo periodo, vista la sua scelta di abbandonare la squadra nazionale, ha concluso con un vantaggio di 1"5 su Niko Husu al termine del chilometro e seicento metri di gara. Terza piazza per Arsi Ruuskanen a 11"3. Più indietro Harala a 16", Anttola a 17"3 e Rantala a 21"6.
Nella prova femminile si è imposta nettamente Krista Pärmaköski con ben 18"2 su Emmi Lämsä e 20"4 su Vilma Ryytty. Quarta piazza per Evelina Piippo a 22"2, mentre Jasmi Joensuu ha chiuso a 23"8.
Oggi è in programma una prova di corsa campestre, mentre giovedì si gareggerà sugli skiroll, format inseguimento, con i distacchi data dalla somma dei tempi delle gare dei primi due giorni.
Vuokatti Aateli Race in Finlandia: Niskanen e Pärmäkoski davanti nel prologo
Ti potrebbe interessare
“Sci di Fondo on the beach”: Valle Ellero porta a casa il successo, vittoria di Clusone tra gli junior
Lo“Sci di Fondo on the beach” regala ancora una volta grandi emozioni. La competizione, andata in scena
Sci di fondo – Silje Øyre Slind sarà l’allenatrice della squadra junior del Team Konnerud
Silje Øyre Slind ha annunciato sì qualche settimana fa l’addio alle competizioni, ma non allo sci di fondo
Sci di fondo – Ånund Lid Byggland sarà il nuovo allenatore della squadra maschile norvegese
La Federazione Norvegese sembra aver risolto la questione del tecnico della squadra maschile di sci di fondo.
