Si è aperta martedì l’edizione 2023 della Vuokatti Aateli Race, competizione estiva che si svolge ogni anno in Finlandia e vede al via i migliori atleti dello sci di fondo finlandesi. Nel prologo si sono imposti Iivo Niskanen e Krista Pärmäkoski.
L’atleta più discusso dell’ultimo periodo, vista la sua scelta di abbandonare la squadra nazionale, ha concluso con un vantaggio di 1"5 su Niko Husu al termine del chilometro e seicento metri di gara. Terza piazza per Arsi Ruuskanen a 11"3. Più indietro Harala a 16", Anttola a 17"3 e Rantala a 21"6.
Nella prova femminile si è imposta nettamente Krista Pärmaköski con ben 18"2 su Emmi Lämsä e 20"4 su Vilma Ryytty. Quarta piazza per Evelina Piippo a 22"2, mentre Jasmi Joensuu ha chiuso a 23"8.
Oggi è in programma una prova di corsa campestre, mentre giovedì si gareggerà sugli skiroll, format inseguimento, con i distacchi data dalla somma dei tempi delle gare dei primi due giorni.
Vuokatti Aateli Race in Finlandia: Niskanen e Pärmäkoski davanti nel prologo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Chappaz, dopo la vittoria alla Toppidrettsveka: «Mi sono divertito tantissimo»
Jules Chappaz ha scritto una pagina importante dello sci di fondo francese alla Toppidrettsveka. Sabato, nelle
Sci di fondo – Scintille al Toppidrettsveka tra Northug e Korsæth: «Il pensionato mi è venuto addosso»
Petter Northug torna protagonista, questa volta per un acceso botta e risposta con Amund Korsæth al termine della
Sci di fondo – Iris De Martin Pinter commenta a Fondo Italia il podio alla Toppidrettsveka: “Soddisfatta soprattutto per la costanza”
Una settimana impegnativa ma di altissimo livello per Iris De Martin Pinter che chiude al terzo posto al

