Sci di fondo | 01 luglio 2023, 14:35

A soli 27 anni, Erica Antoniol è la prima donna ad assumere il ruolo di Coordinatore del Centro Nazionale del G.S. Fiamme Oro Polizia di Stato - Settore Sport Alpini

A soli 27 anni, Erica Antoniol è la prima donna ad assumere il ruolo di Coordinatore del Centro Nazionale del G.S. Fiamme Oro Polizia di Stato - Settore Sport Alpini

Soltanto nel gennaio 2020 chiudeva la sua carriera da atleta nello sci di fondo, ma a distanza di poco più di tre anni Erica Antoniol avrà già un ruolo di grande responsabilità nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Ad appena ventisette anni, infatti, la veneta di Sovramonte è diventata Coordinatore del Centro Nazionale del G.S. Fiamme Oro Polizia di Stato - Settore Sport Alpini, la prima donna in Italia a ricoprire il ruolo.

L'ex fondista sostituisce Luca De Manincor, che ha ricoperto questo ruolo nella caserma di Moena negli ultimi anni. Un ruolo di grande responsabilità per Erica Antoniol, che rappresenta una novità vista anche la giovane età, in un paese che notoriamente fatica a lasciare spazio ai giovani.
Il passaggio di consegne è avvenuto ieri, venerdì 30 giugno, a Gallerie di Piedicastello, a Trento, in occasione dell’annuale raduno del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Settore Sport Alpini Moena, con presenti oltre 100 atleti di dodici discipline olimpiche invernali. 

Questa mattina, Erica Antoniol ha scritto un sentito post su Instagram per annunciare questo nuovo passaggio: «Lo sport è un filo che lega più aspetti della nostra vita - ha scritto - nella mia, per esempio, è stato e sarà il carburante per crescere, per avere uno scopo nella vita. Ho imparato a fare sacrifici, ad ascoltare, a conoscere la fatica in tutte le sue sfaccettature e credo ora di essere pronta per intraprendere una nuova strada (anche se devo studiare ancora molto). Ieri a Trento, assieme alla massima carica della Polizia di Stato nel territorio di Trento il Questore Dott. Maurizio Improta, e tante altre autorità tra cui l’Assessore della Provincia di Trento, Dott. Roberto Failoni, e il Presidente CONI Trento, Dott.ssa Paola Mora, che mi hanno accolto sul palco con parole bellissime, abbiamo omaggiato i nostri campioni al Raduno Annuale G.S. Fiamme Oro settore sport alpini, enfatizzando anche il tema olimpico e paralimpico di Milano Cortina 2026.
Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente del G.S. FIAMME ORO Dott. Francesco Montini, il Direttore del Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, Dott. Stefano Valeri e tutto il Gruppo Sportivo per avermi dato questa enorme possibilità in vista anche delle Olimpiadi in casa.
Fatto questo, ringrazio tutti quelli che hanno reso questa giornata piacevole e divertente.
A Luca De Manincor
faccio un ringraziamento speciale perché, oltre ad essere stato un componente fondamentale per il mio impiego, ha creduto in me ed ora sono io a credere in lui e a fargli un in bocca al lupo per la sua nuova vita. Non me ne vogliano coloro che non ho nominato, ma se vi sentite interpellati in questo messaggio vuol dire che avete assunto comunque un ruolo importante in questo mio percorso.
Sono quindi ufficialmente il Coordinatore del Centro Nazionale del G.S. Fiamme Oro Polizia di Stato - Settore Sport Alpini, la prima donna in Italia a ricoprire il ruolo»
.

A Fondo Italia, Erica Antoniol ha sottolineato quanto sia convinta che le tante esperienza fatte nella sua carriera da fondista possano tornarle utili anche in questo ruolo: «Si, penso che tutto ciò che ho fatto fin qui nello sport mi tornerà utile. Ho avuto svariate esperienze, ho lavorato e studiato in vari campi dello sport. Sono stata atleta sia in nazionale che nella squadra di sede delle Fiamme Oro, ho disputato gare nazionali e internazionali, mi sono laureata in scienze motorie, ho sempre avuto contatti con aziende sportivi, ho fatto quindi esperienza in diversi settori. Ora voglio dare il mio contributo sia a livello federale che agli atleti, ai quali sarò sempre pronta a dare il mio supporto».

Con tanta voglia di sacrificio e tanta passione, chiusa la sua carriera agonistica, Erica Antoniol è riuscita a trovare una nuova strada, sempre nello sport, studiando e apprendendo entrando in campo a lei inizialmente sconosciuti. Un grande esempio per tanti atleti.

Fondo Italia fa un grande in bocca al lupo ad Erica Antoniol per questo nuovo ruolo di grande responsabilità, che ha assunto a meno di tre anni dalle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: