I pattini in linea utilizzati per riprodurre la tecnica di pattinaggio e migliorare sia con gli skiroll che con gli sci. L’iniziativa è del Corso Maestri di sci del Collegio Maestri del Friuli Venezia Giulia, che ha organizzato un corso per approfondire e ampliare le tecniche di insegnamento con questo strumento.
A spiegarlo è Giuseppe Piller Cottrer, responsabile della formazione del Collegio Maestri di FVG: «I pattini in linea sono un valido attrezzo per imparare lo skating sia con gli skiroll durante l’estate che con gli sci d’inverno – ha affermato – per questo motivo, durante il corso formazione maestri di sci della nostra regione, abbiamo affrontato un corso di specializzazione per approfondire e ampliare le tecniche d’insegnamento con i rollerblade. Grazie alla disponibilità di Stefania Graziottin, sales manager di Tecnica Group, che cura il brand Rollerblade e ci ha messo a disposizione l’equipaggiamento e la consulenza professionale di Riccardo Giacomel, che con il progetto Skate to Ski ci ha insegnato la didattica d’insegnamento».
L’attività si è svolta alla Carnia Arena "International biathlon centre" di Forni Avoltri in due momenti. Il primo nel quale gli allievi hanno sperimentato gli elementi essenziali di base del Rollerblade, e il secondo, dove è stata affrontata la tecnica sportiva ma con un interesse sempre allo skiroll in termini di avviamento.
Sci di fondo – I pattini in linea per riprodurre la tecnica di pattinaggio in condizioni favorevoli: l’iniziativa del corso maestri del FVG
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Il portabandiera Federico Pellegrino fatica a trattenere l’emozione: “Sono senza parole”
La voce rotta dall’emozione, forte, unica, indimenticabile, quella di guidare la delegazione italiana nella
Sci di fondo – Santa Caterina Valfurva “europea”: torna la FESA CUP il 21-22 marzo
La FESA Cup 2026 si decide a Santa Caterina Valfurva (SO). La 6.a e ultima tappa della Coppa Europa di sci di fondo
Sci di fondo – Elia Barp lancia l’Italia prima di Milano Cortina 2026: “Pronti a dimostrare al mondo che possiamo andare forte”
Uno degli atleti da guardare durante queste Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che stanno per iniziare, tanto per gli

