Sci di fondo | 06 luglio 2023, 09:00

Sci di Fondo - Fiamme Gialle: atleti e allenatori della squadra di sede e del settore giovanile

Sci di Fondo - Fiamme Gialle: atleti e allenatori della squadra di sede e del settore giovanile

La squadra di sede delle Fiamme Gialle è già al lavoro agli ordini di Francesca Baudin e Daniele Delugan, che segue due atleti di alto livello che quest’anno non fanno parte di alcuna squadra nazionale. L’allenatrice valdostana, molto stimata dall’ambiente, sta infatti seguendo Giandomenico Salvadori, ripartito dalla squadra delle Fiamme Gialle dopo tanti anni in nazionale, e Luca Del Fabbro, campione del mondo juniores nel 2019, che proprio guidato da Baudin ha invertito la rotta, tornando a fare grandi passi avanti dopo aver avuto delle stagioni difficili anche a causa di alcuni infortuni.

Oltre agli atleti arruolati, il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle ha creato anche quest’anno il proprio gruppo giovanile, formato da atleti aggregati. Quest’anno sono cinque i presenti: Gabriele Matli, Davide Negroni, Beatrice Laurent, Virginia Cena e Marit Folie. Insomma atleti provenienti da ben quattro comitati diversi.
Per loro porte aperte a Predazzo, anche se quattro di questi atleti fanno parte della nazionale juniores, mentre Davide Negroni è nel Gruppo AIN.

Alcune settimane vengono poi coinvolti anche gli atleti del gruppo Milano Cortina 2026 della nazionale, che hanno l’opportunità di essere seguiti anche a casa dalla stessa Baudin e sfruttare le strutture messe a disposizione dalla caserma di Predazzo. Una bella occasione quindi per Nicole Monsorno, Elisa Gallo, Alessandro Chiocchetti e Veronica Silvestri, oltre che per lo juniores Davide Ghio, anch’egli arruolato delle Fiamme Gialle.

Ricordiamo che la Finanza ha tanti atleti presenti nelle squadre nazionali. Nella A, allenata da Markus Cramer, infatti, sono presenti Francesca Franchi, Caterina Ganz, Simone Mocellini, Davide Graz ed Elia Barp, ben cinque atleti su undici. Da ricordare che in nazionale è presente anche Fulvio Scola, allenatore della squadra maschile Milano-Cortina 2026, mentre Giandomenico Salvadori è stato inserito in lista come “osservato”.

FIAMME GIALLE 2023/24

ALLENATORI

Francesca Baudin
Daniele Delugan

SQUADRA

Giandomenico Salvadori (1992)
Luca Del Fabbro (1999)

SETTORE GIOVANILE

Gabriele Matri (2005)
Virginia Cena (2004)
Marit Folie (2005)
Beatrice Laurent (2005)
Davide Negroni (2005)

ATLETI IN NAZIONALE

Simone Mocellini (1998)
Davide Graz (2000)
Elia Barp (2002)
Caterina Ganz (1995)
Francesca Franchi (1997)
Nicole Monsorno (2000)
Veronica Silvestri (2002)
Elisa Gallo (2003)
Alessandro Chiocchetti (2001)
Davide Ghio (2004)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: