Sperava sicuramente di regalare ai tifosi polacchi subito delle belle soddisfazioni, ma Kamil Stoch è apparso ancora molto indietro di condizione in occasione delle gare valide per i Giochi Europei che si sono svolti a Zakopane.
Il trentaseienne, vincitore di tre ori olimpici e due mondiali, ha chiuso appena 22° sul normal hill e 29° sul large hill nel giorno del trionfo di Kubacki.In un’intervista a skijumping.pl, Stoch non ha cercato scuse, ammettendo le proprie difficoltà in un evento arrivato molto presto nella preparazione: «Già alla vigilia a che punto fossi e quale fosse il livello dei miei salti – ha affermato Stoch – in occasione dell’ultimo raduno, che si è svolto due settimane prima, avevo fatto dei salti molto buoni, ma anche molti errori. Non mi aspettavo che sarebbe stato così difficile. In parte è un peccato perché voglio sempre saltare bene. Mi conoscete, soprattutto davanti al pubblico, voglio sempre saltare lontano, ma sono consapevole degli errori che faccio e degli elementi da migliorare. Ci lavorerò».
Il campione polacco ha quindi aggiunto: «A volte sono stanco di questa disciplina (ride), vorrei riposare e liberare la testa, ma non c’è tempo. Per risposare dovrei rinunciare all’allenamento, ma alcune cose semplicemente non si fanno da sole. Sono migliaia di ripetizioni che entrano nel corpo e nella mente. È uno schema su cui puoi fare affidamento quando le emozioni e l’adrenalina entrano in gioco. Al momento il mio schema non è completamente elaborato. Ho fatto migliaia di salti, ma la tecnica deve ancora essere migliorata. È difficile, ma questo è il lavoro che ho scelto, quindi non mi lamento».
Salto con gli sci – Kamil Stoch dopo le difficoltà agli Europei: “Sono consapevoli degli errori commessi, devo lavorare”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Clas Brede Bråthen lancia pensa al futuro del settore femminile: “Dovrebbero organizzare il Mondiale di volo anche per loro”
Clas Brede Bråthen è stato uno dei primi ad aver sostenuto la causa del salto con gli sci femminile. Il tecnico è
Salto con gli sci – Alexander Stoeckl vicino alla “panchina” tedesca secondo i media norvegesi
Tutta l’attenzione del pubblico è in questi giorni rivolta ai trampolini di Predazzo, dove sono in palio le
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (9-15 febbraio)
Entra nel vivo il programma olimpico di Milano Cortina 2026, con medaglie assegnate tutti i giorni nelle discipline

