La stagione estiva del biathlon italiano avrà il suo weekend clou a Forni Avoltri, quando il 25 e 26 agosto prossimo si disputeranno i Campionati Italiani Estivi di summer biathlon. La rinnovata Carnia Arena International Biathlon Centre, che lo scorso inverno ha ospitato gli EYOF, sarà la sede del primo importante evento del biathlon italiano.
Venerdì 25 e sabato 26 agosto, nella località del Friuli Venezia Giulia, si affronteranno atleti e atlete delle categorie Aspiranti, Giovani, Juniores e ovviamente Senior. In palio i titoli italiani estivi. Il programma prevede una sprint il venerdì, seguita il sabato successivo dall’inseguimento.
In occasione dei Campionati Italiani di Summer Biathlon, il 25 agosto 2023, a Forni Avoltri, alla sala Cinema Teatro, sarà anche organizzato un seminario valevole quale aggiornamento da 10 crediti formativi utili per l’aggiornamento triennale per allenatori di biathlon. Il titolo del seminario è "I fondamentali del tiro nel Biathlon: paesi diversi, metodi diversi".
I Campionati Italiani di Summer Biathlon si svolgeranno in contemporanea ai Mondiali Estivi, in programma dal 24 al 27 agosto a Brezno-Osrblie, in Slovacchia. Ciò fa quindi pensare che nessun azzurro sarà presente all’evento iridato.
Ricordiamo, inoltre, che avremo atleti italiani protagonisti di alcuni eventi estivi. Per il momento sono state ufficializzate le presenze di Dorothea Wierer al City Biathlon, in programma a Wiesbaden il 13 agosto, e di Lisa Vittozzi al Martin Fourcade Nordic Festiva, in programma ad Annecy il 2 settembre.
Summer Biathlon – Sarà Forni Avoltri ad ospitare i Campionati Italiani Estivi il 25 e 26 agosto!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tre biatlete francesi sfiorano il podio nel premio “Championne des championnes” de L’Equipe
Tre biatlete nelle prime sei posizioni, ma tutte dal quarto al sesto posto. Nella classifica femminile del
Sci di fondo – Korostelev verso il Tour de Ski: “L’obiettivo principale è gareggiare, perché ogni gara mi aiuta a migliorare di più”
È un atleta dal grande talento, come dimostra il fatto che ha battuto anche Bolshunov in patria, ma ovviamente ha
Sci di fondo – Attacco febbrile per Maria Gismondi: “Purtroppo non posso partecipare al Tour de Ski”
Era una delle azzurre più attese dopo alcuni ottimi piazzamenti che non sono semplici exploit, ma molto i tifosi

