La sprint di Schuchinsk, atto inaugurale della Coppa del Mondo 2023 di skiroll, ha regalato la prima gioia al maschile per gli azzurri, con Emanuele Becchis impostosi sulla concorrenza in finale con il tempo di 3’16"26.
Il 30enne piemontese ha regolato in volata il kazako Artyom Kovalyov, combattivo fino agli ultimi metri, precedendo anche l’altoatesino Matteo Tanel (terzo dopo un’ottima prova) e l’altro azzurro finalista Tommaso Dellagiacoma, che ha lanciato segnali positivi nella giornata odierna.
Becchis ha descritto in questi termini ai microfoni della FISI la performance odierna: "Dopo le qualifiche ero abbastanza stanco, ma il percorso agevolava abbastanza le mie caratteristiche da sprinter. Una gara molto tattica, in cui bisognava controllare fino all’ultimo strappo per poi dare tutto. È andata bene sia ai quarti che in semifinale, dove siamo riusciti a portare ben tre italiani in finale e lì ho giocato bene le mie carte tatticamente, riuscendo a sparare le ultime cartucce".
Il classe 1993 si è quindi detto soddisfatto e si augura che le condizioni climatiche odierne possano protrarsi per l’intero fine settimana. Prossima gara domani, venerdì 14 luglio, con la super sprint da 200 metri.
Skiroll – Emanuele Becchis dopo la vittoria della sprint di Schuchinsk: “Gara molto tattica, ho giocato bene le mie carte”

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Skiroll/Biathlon – Nordic Weekend: Nadja Kaelin e Janik Riebli vincono le individuali di chiusura a Realp
Si è chiusa nella mattinata di ieri in Svizzera a Realp (Canton Uri) la sedicesima edizione del Nordic Weekend,
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (26 – 31 agosto)
Arriva una settimana degna dell’inverno per numero di appuntamenti, tra Summer Grand Prix di combinata