Come nella sprint di giovedì, anche la sprint 200 metri di Coppa del Mondo di skiroll a Schuchinsk (Kazakistan) ha fatto registrare il consueto monopolio scandinavo, con la vittoria di Julie Henriette Arnesen (Norvegia) ai danni della svedese Jackline Lockner. Terza posizione per Linn Sömskar (Svezia) e quarta per la norvegese Victoria Nitteberg.
Per ciò che concerne l’Italia, Elisa Sordello ha conquistato il quinto tempo di qualificazione (19"90), piazzandosi proprio alle spalle del quartetto scandinavo giunto sino alle finali. Nitteberg, però, ai quarti di finale, ha posto fine all’avventura dell’azzurra nella sprint 200 metri odierna.
Passando alla categoria Junior femminile, Anna Maria Ghiddi ha bissato il primo posto di ieri nella sprint, confermandosi sempre più leader della kermesse. Le qualificazioni sono state vinte proprio dalla classe 2005 (19"15), la quale agli ottavi e ai quarti di finale si è poi sbarazzata in totale scioltezza delle kazake Anfissa Kurlovich e Aruzhan Sabirova.
La semifinale, contro la padrona di casa Violetta Mitropolskaya, ha visto Ghiddi gestire la prima parte di gara, per poi accelerare improvvisamente a metà tracciato e conquistare il pass per la finale.
Qui, contro la kazaka Mariya Gerachshenko, l’azzurra ha fornito una prova maiuscola, tagliando il traguardo per prima. Terza posizione per Violetta Mitropolskaya (Kazakistan), seguita dalla connazionale Yelizaveta Tolmachyova.
Rammentiamo che per la prima volta quest’anno si assegnerà anche la coppa di specialità Sprint.
Skiroll – Coppa del Mondo 2023, la norvegese Arnesen vince la sprint 200 metri di Schuchinsk! Ghiddi prima nella categoria junior
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Aggiornato il calendario di Coppa del Mondo 2026: solo 3 tappe, Val di Fiemme confermata in chiusura
Nel corso dei Meeting FIS in corso a Portorose, in Slovenia, è stato definito il calendario 2026 della Coppa del
FIS, nasce l’Athlete Health Unit: un approccio globale per salute, sicurezza e performance
La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) rafforza il proprio impegno nella tutela degli atleti con lo
Skiroll – Marco Sala punta in alto per la stagione 2026: “Vogliamo ottenere buoni risultati sia in Coppa del Mondo che ai Mondiali, ma cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei ragazzi”
La Nazionale Italiana di skiroll è pronta per una stagione piena d’impegni, dove dare l’opportunità ai
