Matteo Tanel centra il primo acuto della sua stagione di Coppa del Mondo 2023, agguantando il successo nella mass start 20 km (tecnica classica) di Schuchinsk (Kazakistan).
Il trentino del Robinson Ski Team ha piazzato l’allungo decisivo negli ultimi chilometri, al termine di una gara estremamente tattica, che ha visto il gruppo sfilacciarsi lentamente, fino a ridursi a un quintetto di testa negli ultimi 4mila metri circa. I primi a tentare l’offensiva sono stati il kazako Nail Bashmakov e l’azzurro Tommaso Dellagiacoma, poi ripresi dagli avversari.
Tanel ha conquistato la vittoria in 44’05"1, precedendo i padroni di casa Olzhas Klimin (+2"8) e Vladislav Kovalyov (+3"). Quarto un ottimo Dellagiacoma (+5"8), quinto Nail Bashmakov (Kazakistan, +8"5).
Decima posizione per lo svedese Simon Karlsson (+26"3), caduto nelle fasi conclusive della mass start a seguito di una curva affrontata con una traiettoria troppo esterna e terminata a faccia in giù sul prato. Undicesimo, inoltre, il kazako Yernar Nursbekov, autore di un cambio "volante" di bastoncino ai 15.9 km.
Per ciò che concerne gli altri italiani, si segnalano il 12° posto di Michael Galassi (+28"3), il 14° di Riccardo Lorenzo Masiero (+42"7), il 16° di Emanuele Becchis (+55"3) e il 24° di Michele Valerio (+3’03"8).
Nella categoria Junior, coinvolgente arrivo in volata tra i kazaki Sultan Bazarbekov e Dastan Kalibekov, con quest’ultimo che, pur avendo rischiato di cadere nell’ultima curva, è riuscito a mettere i propri sci davanti a quelli del leader della classifica generale, assicurandosi in questo modo la vittoria in 47’07"5. Terza piazza per Artyom Zavyalov (Kazakistan, +31"1).
Skiroll – Coppa del Mondo 2023, prima gioia per Matteo Tanel: è sua la mass start di Schuchinsk! Quarto Tommaso Dellagiacoma

Ti potrebbe interessare
Skiroll/Fondo – Capracotta, quasi conclusi i lavori per il Centro Federale di Prato Gentile
Lo sci di fondo e lo skiroll non sono solo specialità tipiche del nord Italia ed in particolare dell’arco
Sci nordico – A settembre quattro giorni di grande sport in ottica Milano Cortina 2026 in Val di Fiemme: musica dal vivo e light show arricchiranno la rassegna
Il lungo e intenso cammino che condurrà la Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano
Skiroll/Biathlon – Nordic Weekend: Nadja Kaelin e Janik Riebli vincono le individuali di chiusura a Realp
Si è chiusa nella mattinata di ieri in Svizzera a Realp (Canton Uri) la sedicesima edizione del Nordic Weekend,