Sci di fondo | 18 luglio 2023, 10:00

Sci di fondo in lutto: è morta Josette Baisse, partecipò alle Olimpiadi di Oslo 1952

Sci di fondo in lutto: è morta Josette Baisse, partecipò alle Olimpiadi di Oslo 1952

Lutto nel mondo dello sci di fondo: è morta all'età di 98 anni Josette Baisse, storico volto della società sportiva di Chamonix che aveva partecipato alle Olimpiadi di Oslo nel 1952, classificandosi 15ma nella 10 chilometri femminile.

Avrebbe celebrato il suo centesimo compleanno nel 2024, proprio nell'anno del centenario dei primi Giochi olimpici invernali (tenutisi, nemmeno a farlo apposta, a Chamonix, ndr), ma il destino ha voluto che la sua vita si interrompesse il 13 luglio scorso.

Come ricorda il quotidiano "Le Dauphiné Libéré", Josette Baisse, originaria di Lione, si laureò campionessa di Francia nel 1951 e lavorò come fisioterapista dopo avere appeso gli sci stretti al chiodo, anche se la passione per il fondo non l'abbandonò mai del tutto, tanto che aprì un centro di sci nordico nel Bois du Bouchet con il marito Roby.

L'ex atleta, che ha partecipato anche ad alcune spedizioni al circolo polare artico, riceverà l'ultimo saluto nella chiesa di Chamonix alle 14.30 di mercoledì 19 luglio 2023.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: