Olimpiadi | 22 luglio 2023, 09:00

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Malagò: "Bach vuole spostare eventi in Svizzera? Smentisco, ma…"

Olimpiadi Milano Cortina 2026 - Malagò: "Bach vuole spostare eventi in Svizzera? Smentisco, ma…"

La Svizzera non "scipperà" gli eventi delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina e non lo farà nemmeno un altro Paese: l'ha affermato il presidente del CONI, Giovanni Malagò, a margine di una conferenza stampa tenutasi nel capoluogo lombardo a Palazzo Marino.

"Smentisco categoricamente che Bach (numero uno del CIO, ndr) voglia portare gli eventi in Svizzera o in altre nazioni - ha asserito Malagò -. Ciò che è certo è che ci sono dei cronoprogrammi, ci sono dei lavori da fare e sono sotto gli occhi di tutti. I lavori non riguardano la fondazione e il comitato organizzatore, ma siamo tutti coinvolti per evidenti motivi, siamo spettatori interessati".

Il punto è che "bisogna recuperare il tempo perduto, giustamente se uno è committente di un progetto sta attento non solo all'esecuzione, non solo agli aspetti economici, ma anche agli aspetti temporali. Salvo situazioni clamorose quel giorno dobbiamo cominciare, non c'è niente da fare, quindi dobbiamo essere pronti"

Malagò si è detto quindi "molto ottimista", sottolineando però quanto sia necessaria "una assunzione ulteriore di responsabilità, soprattutto di controllo. Sono cose che ovviamente non riguardano noi della fondazione e comitato organizzatore, ma non sono uno di quelli che scappa".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: