In Russia si è svolta venerdì la tradizionale 30 km a tecnica classica di skiroll con partenza in linea, che si è disputata a Malinovka, nel distretto di Ustyansky nella regione di Arkhangelsk.
Alla gara hanno preso parte i componenti del gruppo allenato da Yuri Borodavko. A vincere sono stati Natalia Nepryaeva e Alexander Bolshunov.
Bolshunov si è imposto al termine di una gara equilibrata, nella quale è riuscito ad andarsene vincendo con un vantaggio di 20"89 su Alexander Chervotkin e 23"92 su Ermil Vokuev, netto vincitore della Marcialonga nel 2022. Giù dal podio Ivan Yakimushkin, giunto quarto a 39"75, di un soffio davanti a Evgeny Belov, stacca di 40"71 dal vincitore.
Senza storia la gara femminile, con Natalia Nepryaeva che fa quasi rimpiangere di non poterla vedere alla prova su una 50 km di Coppa del Mondo. L’olimpionica si è imposta con un impressionante vantaggio di addirittura 4’57" su Anastasia Kuleshova, che allo sprint finale ha beffato Elizaveta Shalaboda. Quarta piazza per la ventiduenne Alena Baranova, staccata di 5’10", mentre quinta ha chiuso la diciannovenne Elizaveta Maslakova, giunta a 5’18" da Nepryaeva.
Sci di fondo – Bolshunov vince la 30 km di skiroll a Malinovka, mentre Nepryaeva è devastante e si impone di 5 minuti!

Photo Credits: Becchis
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Ho sofferto a guardare le altre gareggiare, ma ora sono più avanti del previsto”
Dopo l’operazione alla spalla destra e quattro mesi di stop, Nicole Monsorno è finalmente tornata alle
Sci di fondo – Svezia: ammalate in ritiro in Italia, tornano a casa sei atlete
La Nazionale svedese femminile di fondo è in questi giorni in Val di Fiemme, per un training camp in quota a Passo
VIDEO, Sci di fondo – Simone Daprà: “La costanza paga sempre. Sogno la staffetta olimpica”
Fondo Italia ha incontrato Simone Daprà a Pinzolo, alla vigilia del Summer Cross Country, arrivato al termine del