Salto | 26 luglio 2023, 14:00

Salto - Tutti all'assalto del fortino Norvegia: la Germania avrebbe tentato un clamoroso scippo!

Marius Lindvik (credit: Michele Dardanelli)

Marius Lindvik (credit: Michele Dardanelli)

La Norvegia, nel salto con gli sci, è indubbiamente la nazione da battere. Uno status che viene unanimemente riconosciuto anche dagli altri Paesi alla rappresentativa scandinava, tanto che qualcuno avrebbe tentato di assaltare il suo fortino.

Secondo le informazioni raccolte da "Dagbladet", negli ultimi mesi diversi membri dello staff norvegese sarebbero stati corteggiati da altre Nazionali e fra di loro vi sarebbe anche il direttore sportivo Clas Brede Bråthen, in forze alla compagine norrena dal 2004.

Si tratterebbe, nel dettaglio, di Germania, Svizzera e Polonia, con la prima che avrebbe "marcato a uomo" Bråthen, stando alle indiscrezioni riportate. Voci che, però, il diretto interessato non ha confermato (né smentito): "Non dirò nulla su questo - ha asserito -. L'esperienza norvegese è diventata sempre più attraente nel mercato internazionale. Ciò è molto buono. Rune Velta è diventato allenatore della Nazionale svizzera, non proprio un Paese qualsiasi".

Bråthen, ancora ai microfoni di "Dagbladet", ha poi osservato come il mercato sia "vulnerabile. Non ci sono molte persone estremamente brave nell'ambito dei servizi e della formazione nel salto. In tanti possono preparare gli sci o filmare il salto, ma non tutti capiscono come utilizzare le informazioni a loro disposizione per fare sì che gli atleti vincano".

Il ds ha successivamente rilevato di non avere programmi differenti dalla permanenza in landa norvegese: "Il nostro è un ambiente innovativo e creativo, che cerca costantemente di ottenere il meglio. Tutto questo ti fa sentire parte di una comunità estremamente forte. Ritengo che tutti la pensino allo stesso modo. È lecito avere grandi obiettivi e sogni, non ultimo quello di diventare la migliore nazione di salto con gli sci ai Mondiali di Trondheim 2025".

Alessandro Nidi