Jonne Kähkönen, allenatore di tiro della Nazionale italiana di biathlon femminile, è stato raggiunto dai microfoni di "Fondo Italia" in occasione del raduno di Livigno, località in cui le azzurre hanno soggiornato dopo avere trascorso il primo blocco di allenamento in Val Martello.
Il tecnico ha sottolineato come a suo avviso siano stati compiuti passi in avanti rispetto alla scorsa estate: "Siamo sulla buona strada – ha sottolineato –, ma dobbiamo sempre lavorare. Non si può pensare di crescere di colpo in un anno soltanto, occorre fare uno scalino alla volta".
Rispetto a dodici mesi fa, la squadra femminile sta svolgendo un lavoro specifico sulle gare sprint, format sempre più importante nella disciplina degli sci stretti e della carabina, e a trainare il gruppo c’è Lisa Vittozzi. Di lei Kähkönen ha detto: "Per le ragazze è importante avere atlete del calibro di Lisa per allenarsi e anche per la stessa Lisa è un’esperienza che può generare nuovi stimoli".
Dopo un periodo di riposo, il prossimo impegno per le azzurre sarà una serie di nuovi test al CeRism di Rovereto per registrare i progressi ottenuti fin qui con il lavoro estivo, poi ci sarà un ritiro a Obertilliach, in Tirolo. Per ciò che concerne le competizioni, Lisa Vittozzi prenderà parte a settembre al Martin Fourcade Nordic Festival, mentre per le altre biatlete "sarà meglio restare focalizzate sugli allenamenti, visto che avremo anche i campionati italiani", ha concluso l’allenatore.
Di seguito l’intervista video a Jonne Kähkönen realizzata da Katja Colturi.
Biathlon, VIDEO – Jonne Kähkönen: “Con le azzurre stiamo lavorando sulle gare sprint, siamo sulla buona strada”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Camille Bened è certa di gareggiare in Coppa del Mondo
Nella giornata odierna, lunedì 17 novembre, i test predisposti dalla FFS a Bessans, in Savoia, sono in pausa.
Biathlon – La Finlandia svela i convocati per la Coppa del Mondo e l’IBU Cup: Otto Invenius rimane fuori da entrambi
Come molte altre Federazioni anche quella finlandese di biathlon ha annunciato la propria selezione di atleti per
Biathlon – Justine Braisaz-Bouchet: “Ho grandi aspettative sul mio tiro per la prossima stagione. Devo solo essere costante anche in gara”
Mentre si prepara a competere nella terza e probabilmente ultima edizione dei Giochi Olimpici della sua carriera il

