Sotto la pioggia (che ha bagnato soltanto il final round), Courchevel ha eletto il vincitore della prima gara maschile del Summer Grand Prix 2023 di salto con gli sci dal trampolino HS132: si tratta dello svizzero Gregor Deschwanden, con il punteggio complessivo di 238.3 punti, ben 8.1 in più rispetto al secondo classificato, il bulgaro Vladimir Zografski.
Terza posizione per Marco Woergoetter (228.9), che ha portato così la bandiera austriaca sul podio. Quarto per soli due decimi di punto il giapponese Ren Nikaido (228.7), quinto un altro austriaco, Clemens Aigner (227.6).
A completare la top 10 sono il tedesco Pius Paschke (223.2), il norvegese Robert Johansson (220.4), il polacco Aleksander Zniszczol (217), il tedesco Constantin Schmid (207.7) e l’austriaco Clemens Leitner (197.9).
Da segnalare che la gara di Philipp Raimund, il saltatore della Germania più atteso del giorno, è stata compromessa da una caduta in fase di atterraggio durante la prima manche, fortunatamente priva di conseguenze per l’atleta, il quale si è prontamente rialzato e ha ricevuto gli applausi degli astanti, rinunciando poi a prendere parte alla seconda serie di salti.
Sorte analoga per il turco Fatih Arda Ipcioglu, che nel secondo salto si è sbilanciato in avanti, ha incrociato gli sci dopo avere toccato terra ed è caduto faccia avanti, con il braccio destro rimasto schiacciato sotto il corpo. Leggermente dolorante, si è poi rialzato e ha lasciato sulle proprie gambe l’area di atterraggio.
Per ciò che concerne gli italiani, Francesco Cecon ha superato il "taglio" del primo round, chiuso al 21mo posto con 89.1 punti all’attivo (90.1 metri saltati e -0.1 di compensazione per vento). Ha quindi terminato la tenzone odierna in 22ma piazza, con 174.4 punti complessivi.
Alex Insam, invece, è stato squalificato per irregolarità nella tuta nel round di qualificazione (era momentaneamente quarto, quando mancavano all’appello ormai pochissimi saltatori, ndr). Non ha infine preso parte alla gara Giovanni Bresadola, vittima di un infortunio al ginocchio venerdì.
Salto, Summer Grand Prix 2023 – Gregor Deschwanden vince a Courchevel! 22mo Francesco Cecon, gli altri azzurri…
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Kvandal fa il bis a Willingen prima dei Giochi Olimpici, Sieff 16esima
Eirin Maria Kvandal ha conquistato la vittoria sul trampolino di Willingen, bissando il successo ottenuto nella
Biathlon e sci nordico – Programma e orari delle gare di domenica 1 febbraio
Il mese di febbraio si apre all’insegna del biathlon che chiuderà la settimana dedicata agli Europei, in
Salto con gli sci – Coppa del Mondo: Domen Prevc domina l’Individuale HS147 di Willingen, Alex Insam a punti
Domen Prevc non si ferma più e, in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, si è imposto anche

