Nelle ultime stagioni, il Piemonte (Comitato Alpi Occidentali) ha scalato tante posizioni nel panorama nazionale dello sci di fondo, fino a vincere, nella passata stagione, una storica staffetta ai Campionati Italiani Juniores con un quartetto formato da Davide Ghio, Alessio Romano, Gabriele Rigaudo e Martino Carollo.
Non a caso tutti i componenti di questo quartetto sono entrati nei quadri della FISI. Carollo in nazionale Milano-Cortina 2026, Ghio e Rigaudo nella squadra Juniores, il giovanissimo Romano nel gruppo AIN.
In occasione del secondo raduno della nuova nazionale juniores, che ha scelto come base la Val di Fiemme, Fondo Italia ha incontrato Gabriele Rigaudo, oggi tesserato da aggregato per le Fiamme Oro, ma cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime, guidato da suo papà Ilvano. La zia è poi quella Elisa Rigaudo che gli appassionati di atletica conoscono bene, avendo regalato tanti grandi risultati alla marcia azzurra.
Ecco cosa ha dichiarato il giovane cuneese a Fondo Italia. Un atleta che colpisce anche per la sua onestà.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista al neo nazionale juniores Gabriele Rigaudo: “Sono convinto che qui potrò fare dei buoni progressi”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le parole di Pellegrino alla FISI: “Energia arrivata dall’essere stato scelto come portabandiera”
Dopo il secondo posto di ieri nella Team Sprint assieme a Elia Barp, arriva oggi un altro posto d’onore nella
Sci di fondo – Dopo tre anni e mezzo, prime gare per i russi. Korostelev: “Atmosfera davvero positiva”
Per la prima volta dall’inverno 2022, gli atleti russi e bielorussi sono tornati a gareggiare in Coppa del Mondo,
Sci di fondo – PELLEGRINO! Chicco secondo di un soffio dietro a Chanavat nella sprint di Davos, con Klaebo fuori nei quarti!
Federico Pellegrino, nella settimana in cui è stato nominato portabandiera per l’Italia alle olimpiadi,

