Sci di fondo | 02 agosto 2023, 17:00

Sci di fondo sulla neve ad agosto, a Livigno si può! Tornano la Gara da li Contrada da Livign e la 1k Shot

(immagine di repertorio tratta dal sito livigno.eu)

(immagine di repertorio tratta dal sito livigno.eu)

Giovedì 24 agosto 2023 le strade del centro di Livigno si tingeranno di bianco per ospitare la Gara da li Contrada da Livign e la 1k Shot, due gare sugli sci stretti che si svolgeranno lungo una pista da sci di fondo della lunghezza di un chilometro.

Un assaggio di stagione fondistica invernale in piena estate possibile grazie alla tecnica dello snowfarming (utilizzata nella località lombarda dal 2016) che permette ogni anno lo stoccaggio di circa 80mila metri cubi di neve naturale e artificiale accumulata negli ultimi mesi dell'inverno precedente.

Grazie a questa tecnica, amatori, appassionati di sci nordico e team nazionali e internazionali potranno dare il via alla propria preparazione sportiva già nella seconda metà di ottobre.

Intanto, nella giornata del 24 agosto si avrà già un assaggio d'inverno in piena estate: ad aprire la kermesse sportiva sarà la 1k Shot, competizione di sci di fondo a cui parteciperanno atleti professionisti, giovani promesse locali e alcuni contradaioli che cercheranno di guadagnarsi il podio.

A seguire, andrà in scena la Gara da li Contrada da Livign, che ogni estate vede la presenza di contradaioli che gareggiano - con indosso abiti e attrezzature tradizionali - per difendere e far primeggiare i colori della propria contrada (Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl), provando ad ottenere il titolo di 'Miglior contrada'.

Nella stessa giornata, nella quale una lingua di neve compare nel cuore del Piccolo Tibet, le tradizioni locali, lo sport e la competizione si riveleranno gli ingredienti perfetti per un primo morso d'inverno.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: