Arrivano brutte notizie per Michal Krcmar. Il biatleta ceco ha scoperto dopo alcuni esami medici di essere affetto dal citomegalovirus, un virus molto comune, appartenente alla grande famiglia degli herpes virus, esattamente come i più famosi herpes simplex virus, virus della varicella, virus del fuoco di Sant’Antonio e virus di Epstein-Barr (mononucleosi).
Un problema che lo costringe ad interrompere la preparazione, come affermato dello stesso atleta ceco al sito web della sua federazione: «Prima di un allenamento intensivo, facciamo il punto per vedere come reagisce il corpo se lo sovraccarichiamo. Avevo dei valori epatici leggermente elevati ma che non sono scesi nemmeno dopo due allenamenti più leggeri. Per questo mi sono subito recato a Praga, dove mi sono sottoposto a un esame completo che ha rivelato la mia infezione».
Il dottor Libor Vitek ha spiegato le motivazioni che devono spingere l’atleta a fermarsi: «Spesso è una malattia asintomatica e questo è il caso di Michal. Anche lui si sente molto bene, ma non può allenarsi perché c’è il rischio di danni al fegato».
Michal Krcmar è quindi a riposo forzato, in attesa di sapere quando potrà tornare ad allenarsi sugli skiroll. L’atleta è comunque a Planica insieme ai compagni di squadra per proseguire il proprio allenamento al tiro. A questo punto è difficile immaginarlo al via dei Mondiali Estivi e del Martin Fourcade Nordic Festival: «Se ricomincerò ad allenarmi all’inizio di settembre, penso che potrò prepararmi adeguatamente per l’inverno. Anche se è un po’ più tardi del solito, ci sarà ancora molto tempo prima dei Campionati del Mondo». L’obiettivo sono infatti i Mondiali casalinghi di Nove Mesto.
Biathlon – Il ceco Michal Krcmar è stato fermato da un virus
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 21 dicembre
Si chiude un weekend intenso di gare in Italia e in Europa per gli atleti azzurri: occhi puntati in particolare su
Biathlon – FOTOGALLERY. Le emozioni delle due pursuit, tra una Wierer da sogno e il pubblico francese in delirio per Jeanmonnot e Jacquelin
Un sabato entusiasmante, davanti a 22.500 tifosi festanti, colorati, divertiti, appassionati. Grazie anche al meteo
I risultati delle staffette di Biathlon e sci di Fondo del Trofeo Coni Winter 2025
Prosegue a ritmo serrato il Trofeo CONI 2025 in Valle d’Aosta, con la seconda giornata dedicata alle emozionanti

