Alla fine, Eolo ha avuto la meglio. Il vento, proprio come accaduto nel primo pomeriggio con la gara maschile, ha cancellato anche il secondo round della competizione femminile HS104 di Szczyrk (Polonia), valida per il Summer Grand Prix 2023 di salto con gli sci.
Sin dalle sue battute iniziali, la tenzone "rosa" è stata segnata da condizioni atmosferiche affatto favorevoli, con violenti scrosci di pioggia e intense folate di vento che hanno sferzato quasi senza soluzione di continuità la collina da cui saltavano le 36 atlete al via.
Ciò ha portato a continui stop e lunghe attese, a tal punto che il primo round è durato un’ora e ha registrato costanti cambi di gate, dal 12 al 10, per poi tornare al 12, salire per un istante al 14 e riabbracciare prontamente il 12.
Alla fine, non senza difficoltà (cadute dopo l’atterraggio per la cinese Qingyue Peng e per la finlandese Julia Kykkaenen, con quest’ultima che ha perso entrambi gli sci dopo avere toccato terra, ndr), si è arrivati al termine dell’unica manche disputata.
A vincere è stata la slovena Nika Kriznar, protagonista fin qui di un’estate da favola: il suo salto le è valso 125.2 punti, esattamente 3.4 lunghezze in più rispetto a quelle ottenute dalla sua connazionale Nika Prevc (121.8). Lusinghiero terzo posto per la canadese Alexandria Loutitt, ormai sempre più avvezza al podio (118.9 punti).
A completare la top 10 sono Sara Takanashi (Giappone, 114.3 punti), Abigail Strate (Canada, 107.3), Yuka Kobayashi (Giappone, 107.2), Haruka Iwasa (Giappone, 106.2), Kurumi Ichinohe (Giappone, 106), Daniela Haralambie (Romania, 105.0) e Qi Liu (Cina, 101.3).
Ricordiamo che non erano presenti saltatrici italiane al via. Qualora si fosse disputato il secondo round, avrebbero fallito la qualificazione Samantha Macuga (USA), Juliane Seyfarth (Germania), Liangyao Wang (Cina), Pola Beltowska (Polonia), Andreea Diana Trambitas (Romania) e Delia Anamaria Folea (Romania).
Salto, Summer Grand Prix 2023 – Nika Kriznar regina del… vento! A Szczyrk la slovena domina l’unico round della gara HS104

Ti potrebbe interessare
Numeri impressionanti in Val di Fiemme per il FIS Nordic Summer Festival in attesa dell’inverno
Un successo annunciato per il comitato Nordic Ski Val di Fiemme. E ora i Campionati Italiani a dicembre e il Tour
Salto con gli sci – La risposta di Forfang alle accuse di Tschofenig: “Sono deluso. Sta solo fomentando una guerra tra Team”
Negli scorsi giorni è stata pubblicata un’intervista al detentore della Coppa del Mondo di salto con gli sci,
Salto con gli sci – Kamil Stoch: “Mai mollare, sia nello sport che nella vita”
Ottobre è il momento delle gare finali del Summer Grand Prix di salto con gli sci, ultimi appuntamenti prima