Non soltanto l’Italia. Al via del Toppidrettsveka che vedrà affrontarsi nelle classiche gare di skiroll, a Trondheim e dintorni, tanti campioni dello sci di fondo internazionale, vi sarà anche la Francia.
Una scelta particolare quella operata dagli allenatori delle nazionali francesi maschile e femminile, che hanno deciso di saltare il Blinkfestivalen, dove era presente invece la nazionale transalpina di biathlon, per recarsi invece in Scandinavia a metà agosto. Una scelta che vedrà così la francia impegnata non soltanto al Toppidrettsveka, ma anche la settimana successiva in Svezia, all’Alliansloppet, altra competizione molto sentita tra le kermesse estive.
L’allenatore della squadra femminile, Alexandre Pouyé, ha spiegato che tra le varie motivazioni che hanno spinto lo staff tecnico francese a organizzare un raduno con gare in Scandinavia vi è anche il fatto che andare lontano dalla Francia «ti permette anche di allontanarti un po’ da tutto perché, anche se provi a variare il più possibile l’allenamento, può esserci un po’ di stanchezza. Andare ad allenarsi in luoghi nuovi rompe un po’ la routine. Tutti non vedono l’ora. Questo è un momento molto importante. Sarà la prima volta durante questa preparazione, che i nostri atleti affronteranno i migliori interpreti mondiali della disciplina, anche se non ci saranno tutte le nazioni. Non vediamo l’ora di indossare il pettorale e di entrare nel vivo della questione anche se siamo ancora lontani dall’inizio della stagione».
Sci di fondo – La nazionale francese si concede il bis: Toppidrettsveka e Alliansloppet nel programma

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.